18 Ottobre 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Nanna ciuccio e allattamento

Nanna ciuccio e allattamento

Mamma di bimba di 4 mesi.
Sempre stata molto abitudinaria e nei mesi ha distanziato i risvegli notturni da sola senza forzatura.
Sempre dormito nel suo lettino accanto al letto con contatto minimo con me (mano nella mano).
L’addormentamento è sempre stato problematico e si è sempre addormentata tardi (22/23.30) con più di un’ora e mezza tra routine seno e addormentamento nel lettino (non la culliamo in braccio per motivi di salute) ma una volta addormentata faceva un solo risveglio alle 5 per mangiare e poi ritornava tranquillamente nel lettino addormentata.
Al compimento del 4 mesi abbiamo inserito il ciuccio per vedere se la sera l’addormentamento diventava più rapido e con meno tormento. Anche perché sembrava essere stanca dalle 21. Ovviamente ha funzionato.
Ma da allora sto notando che non si stacca più dal seno tranquillamente come prima e quindi di conseguenza di giorno non riesco più a farla dormire se non ne passeggino, e i risvegli notturni sono diventati di nuovo ogni tre ore con a volte la stessa fatica nello staccarla dal seno cosa mai accaduta nemmeno i primi giorni di vita.
Mi dicono che a 4 mesi non dovrebbe un bambino confondere seno e ciuccio ma temo che stia succedendo questo.
La domanda è se è possibile che stia accadendo e se per evitarlo devo tornare indietro a una vita senza ciuccio (ho provato a toglierlo ma la sera ormai pur stanchissima deve ciucciare per addormentarsi altrimenti sono pianti eterni).

O posso continuare ad usarlo solo la sera e con il tempo lei capirà la differenza?

Buongiorno mamma,

penso che la tua bimba a 4 mesi comprenda bene la differenza tra ciuccio e seno e probabilmente ha recepito il cambiamento di “gestione” dell’addormentamento serale. Può darsi che voglia rimanere più attaccata al seno… perché le piace di più?

Non penso sia una buona idea toglierle il ciuccio, visto che la sera lo apprezza e vi rende la vita più facile. Come dici tu, se pensi che di giorno sia superfluo o la confonda, puoi utilizzarlo solo alla sera, mantenendo sempre invariati il contatto e la vicinanza, il più possibile simili a quando prende il seno.

La difficoltà a staccarsi significa che lei vorrebbe stare più tempo al seno? Cosa ti frena nel soddisfare il suo bisogno? Temi che possa non staccarsi mai?

Tieni poi conto che a 4 mesi i bimbi cominciano ad interessarsi maggiormente all’ambiente circostante e hanno bisogno di frequenti rassicurazioni durante i primi tempi del passaggio dalla totale simbiosi con la mamma alla futura “autonomia” (processo che durerà parecchi mesi). Infatti spesso cambiano anche i ritmi del sonno e altre routine che noi diamo per acquisite.

Come avrai già potuto sperimentare in questi primi mesi, la crescita di un neonato è un continuo altalenare di progressi, nuove scoperte, assimilazioni, competenze che maturano. Un equilibrio dinamico insomma… e noi godiamoci il fluire con loro!

Buon proseguimento!
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti