8 Febbraio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Non vuole andare a scuola perchè ha paura di sbagliare

Non vuole andare a scuola perchè ha paura di sbagliare

Ho una bimba di otto anni che frequenta la terza elementare e da circa due mesi piange perche dice di aver paura di sbagliare e di non essere in grado di capire le lezioni.
E’ molto brava a scuola e non ha nessun tipo di problema con il rapporto con gli altri.
Non so’ come comportarmi?

Cara Marina,
se, come ci dice, i risultati scolastici sono buoni e la bambina si relaziona agevolmente con compagni e insegnanti, è necessario capire da dove derivino le sue preoccupazioni.
Provi a ricordare se, in corrispondenza con l’inizio di questi pianti, è successo qualcosa di significativo, a casa o a scuola, che l’abbia un po’
turbata.
Con delicatezza, comunichi con lei rispetto alle sue paure.
Quali parti della lezione sono difficili?
Quali sbagli le è capitato di commettere?
L’insegnante l’ha qualche volta rimproverata?
I compagni l’hanno criticata o derisa?
C’è qualche altro bimbo che viene punito quando sbaglia?
Offra dunque a sua figlia l’occasione per aprirsi con lei, e colga il momento per rassicurarla rispetto al suo valore e alle sue capacità.
Le paure non vanno ignorate né criticate, ma accolte. Per esempio potrà spiegare a sua figlia che può capitare a tutti di essere preoccupati quando si deve svolgere un compito difficile, ma che la paura si può affrontare e mandar via.
Le insegni a valorizzare i propri successi, sottolineando quando fa bene, e ad accettare la possibilità di fare qualche errore senza per questo avvilirsi.
Tutti i bimbi prima o poi si trovano ad affrontare lo stress che deriva dall’
essere valutati per le proprie performance e dalla competizione sociale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti