26 Settembre 2017 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Ogni tanto una sculacciata fa bene?

Ogni tanto una sculacciata fa bene?

Buon giorno!
Non vado d’accordo con il mio marito che sostiene che ogni tanto una sculacciata fa bene cosi impara a ubbidire (diciamo che è molto impulsivo ed ha poca pazienza!).
Io sono assolutamente contraria, trovo che basta il dialogo adeguato a prescindere della età del figlio (mio ha 23 mesi).
Grazie per la risposta in merito.
Sylwia

Cara mamma,
qualche sporadica e lieve sculacciata sul pannolone, per farsi ubbidire in casi veramente estremi male non fa, anche a 23 mesi. Il problema che ci porta, tuttavia, ci sembra più ampio.
Dalla sua breve lettera emerge una divergenza di vedute rispetto al modo di educare il bambino, tra lei e suo marito, e anche una diversa modalità di porsi con lui: suo marito, dice, è molto impulsivo ed ha poca pazienza, mentre lei predilige il dialogo.
In realtà non esiste un modo giusto e uno sbagliato nel porsi con il proprio bambino, anche perchè il modo rispecchia, tra le varie cose, il carattere di una persona, ben difficile da modificare.
Per avere un approccio educativo equilibrato va benissimo il dialogo, così come, talvolta, va benissimo essere più autoritari o autorevoli.
Tutto sta nell’adeguatezza della reazione del genitore alla situazione, nel senso di non essere troppo rigidi o troppo estremi nella propria modalità. Quando questo accade è importante riconoscerlo (e spesso è l’altro genitore che se ne accorge), perchè l’eccesso rivela una certa difficoltà.
Tutte le volte che siete esagerati nelle vostre reazioni al comportamento di vostro figlio cercate di capire cosa vi mette così tanto in difficoltà, e cercate di chiedere aiuto all’altro genitore, che potrà intervenire con la propria modalità, sì diversa, ma forse in quella specifica situazione più efficace. E’ importante, altresì, che dialoghiate per concordare una linea educativa comune, al di là della differenza di stili per “farsi ubbidire”. Siete d’accordo sulle regole e gli insegnamenti che intendete trasmettere a vostro figlio? Questo potrebbe essere un buon punto di partenza, poichè nel difficile compito di genitori vi potrete considerare reciprocamente alleati, e trasmetterete a vostro figlio richieste e messaggi chiari e non contusivi.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti