8 Novembre 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Omissione dell’assegno di mantenimento al figlio

Omissione dell’assegno di mantenimento al figlio

Salve sono divorziata, il mio ex marito senza autorizzazione del giudice omette l’assegno di mantenimento a mio figlio maggiorenne. Posso intervenire io in quanto parte lesa? Mi ritrovo a sopperire le sue mancanze perché mio figlio è disoccupato. Cordiali saluti. Margherita.

Cara lettrice,

premetto che è un argomento molto delicato e controverso perché ci sono diversi aspetti processuali da considerare e le norme in materia non sono proprio limpide; in linea di massima posso dirLe che se la sentenza di divorzio prevede che suo marito debba corrispondere a Lei mamma un assegno di mantenimento per il figlio, lei può agire in via esecutiva (pignoramento e simili) per ottenere coattivamente l’arretrato non versato dal suo ex marito.

Ripeto però che è materia complessa, per valutare cosa fare e come farlo anche in vista di una soluzione per il futuro, occorrerebbe conoscere nel dettaglio il caso concreto e non ultime le intenzioni di suo figlio. Ne parli con il Suo legale di fiducia, anche perché qualunque percorso giudiziario si scelga è necessaria l’assistenza di un legale.

In bocca al lupo

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti