8 Marzo 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Francesca Arzilli

Sono mamma, consulente in puericultura, in formazione sul sonno 1001nanna, insegnante di massaggio infantile AIMI e consulente base Babywearing Italia. Contatti: Francesca Arzilli mail [email protected]; [email protected] cell. 3398016308 (anche whatsapp)

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Paura dell’abbandono a 5 mesi?

Paura dell’abbandono a 5 mesi?

Salve, sono mamma di una bimba di 5 mesi compiuti da pochi giorni.
 Penso di aver intuito una cosa di mia figlia ma mi domando se effettivamente possa essere così, visto che è così piccola. 
Premetto che lei sta molto di più con me che con il papà perché io sono ancora in maternità mentre lui è tornato a lavorare e manca quasi 10 ore da casa. 
Io faccio allattamento esclusivo ed a richiesta e credo che non esista una cosa più bella di questa, al mondo.
 La faccio dormire con me nel lettone (il papà dorme in un’altra stanza). 
Cerchiamo di darle tutte le attenzioni possibili ma ci sono dei momenti in cui siamo entrambi occupati in casa e non è facile tenerla in braccio. Per questo motivo le proponiamo dei pupazzetti o giochini per intrattenerla, nella speranza che possano fungere da oggetti transizionali. 
Dopo le prime volte in cui questo sembrava funzionare, mi sono accorta che nello sguardo della mia bimba compare spesso il dubbio. Osserva prima il giochino che le offriamo e poi noi, ripetutamente, come se capisse che lo stiamo facendo perché dobbiamo allontanarci. 
Allo stesso modo, a volte reagisce così quando la mettiamo sul tappeto da gioco. 
A volte diventa tutta seria e mi guarda come se avesse paura di essere abbandonata. 
È davvero possibile questo, visto che ha solo 5 mesi? 
Il mio timore è che possa associare l’offerta dei giochi all’essere "abbandonata" e che possa reiterare questo timore anche nel momento in cui la inseriremo al nido. 
Magari mi sto solo facendo un film io, non lo so. 
Grazie di cuore in anticipo.

Cara mamma,

ti rassicuro subito dicendoti che per quanto riguarda la “paura dell’abbandono”, per l’età della tua bimba, cinque mesi, sarebbe troppo presto. Solitamente compare verso gli otto mesi, quando ci si avvicina al termine dell’esogestazione e i bambini capiscono che la mamma è una persona a sé e non un loro prolungamento.

Quando parli di associazione gesto-azione, certamente non sbagli. I bambini sono molto intelligenti e intuiscono quello che accadrà subito dopo, proprio dalla routine di alcuni gesti che precedono quella determinata azione (vedi bagnetto-nanna o bavaglino-pappa).

Lei vi osserva proprio per questo motivo, vedere se dopo quel gesto che lei ormai conosce bene (la consegna del gioco/pupazzo o essere messa sul tappetone) accade la stessa cosa delle volte precedenti. Se lo aspetta.

Questo per lei è rassicurante da una parte e interessante dall’altra, perché vi guarda dauna nuova prospettiva: da terra, non più mentre è in braccio. Che cambiamento!

Ora ci sente e ci vede molto meglio e tutti gli stimoli che la circondano le arrivano con un’intensità maggiore, comprese le azioni di mamma e papà.

Ti dico anche che l’”oggetto transizionale” (D.W. Winnicott) non servirebbe neanche in questi casi, perché comunque voi siete lì, non avete necessità di essere “sostituiti”, come
accadrà invece nel momento del ‘distacco’ al nido.

Gli oggetti che le proponi non devono avere questa funzione, ma bensì quella di scoperta, esplorazione. Ti consiglio dei giochi montessoriani adatti alla sua età, primo fra tutti il
‘cestino dei tesori’, con pochi pezzi, oppure le bottiglie sensoriali.

Il peluche che deciderai di usare come oggetto transizionale non usarlo come sostituto adesso, perché non serve. Fallo solo quando la bimba andrà al nido. Un pupazzetto o una copertina, che facciano abitualmente parte della vita della bambina.

Mi auguro di aver risposto ai tuoi dubbi e ‘abbraccio’ sia te che la tua bambina.

A presto!

Francesca Arzilli – Consulente in puericultura
[email protected]

Foto di copertina a commento della paura dell’abbandono è di Juan Encalada

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti