26 Luglio 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Perchè mia figlia si da delle botte in testa?

Perchè mia figlia si da delle botte in testa?

Salve,
ho un piccolo disagio con mia figlia.
Ha 13 mesi è di tanto in tanto capita che si da botte sulla testa, questo capita se la rimprovero di non prendere qualcosa, per paura di farsi male, o a volte capita che lei lo fa da sola.
Un esempio: una domenica ero a messa con lei nel banco accanto a noi, una signora che giocava con lei, lei di tratto guardando quella signora forse si è adirata è data una botta in testa. Quella signora mi chiese come mai la bimba si diede quella botta in testa, ed io rimasi un po’ scioccata cercando di trovare qualche giustificazione.
Che metodo posso utilizzare affinche’ martina dimentichi questo tipo di atteggiamento, da premettere che a volte la ignoro, per evitare che lo faccia ripetutamente.
grazie anticipatamente per la sua risposta.
saluti da Giovanna

Cara Giovanna,
i bambini, anche quelli piccoli, sono estremamente intuitivi e capiscono subito quando un loro comportamento suscita nell’adulto preoccupazione o anche solo attenzione.
Visto che per loro è particolarmente importante e gratificante avere l’attenzione delle persone di riferimento, così come destare preoccupazione al fine di evitare un rimprovero, è possibile che imparino a utilizzare queste modalità “preoccupanti” per avere le reazioni attese.
Infatti Martina, da quanto ci dice, crea in lei preoccupazione, quando di fatto sta facendo qualcosa che non dovrebbe (“capita se la rimprovero di non prendere qualcosa…”).
Due fattori potrebbero contribuire ad estinguere questo comportamento: smettere di preoccuparsi o di provare imbarazzo in modo evidente e darle attenzione quando si esprime in modo più adeguato.
Altresì è importante sottolineare che crescendo la bimba apprenderà da sola e spontaneamente strategie comunicative più efficaci.
Se, però, tali comportamenti persistessero nel tempo e con frequenza elevata, si consiglia di rivolgersi ad uno psicologo dell’età evolutiva.

Cordiali saluti dallo staff dello Studio di Psicologia Relazionale.

Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale: (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani)

Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare, il lunedì, su appuntamento.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti