20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Prime settimane e …

Prime settimane e …

Salve,
ho scoperto pochi giorni fa (lunedì) di essere finalmente incinta! U.M. il 18/04, test positivo il 18/05 credo di essere oggi alla 4 settimana + 5 giorni… le domande sono mille e più ma so che bisogna andare a gradi… ho il primo appuntamento con la ginecologa per il 5/06, non ho fatto le beta xchè la stessa mi ha detto che non sono indispensabili adesso. L’esame per la toxo, varicella, rosolia ecc, li avevo fatti qualche mese fa nel preconcepimento e fortunatamente sono immune. Le domande che mi premono adesso sono: dovrei comunque fare le beta e monitorarle per un paio di volte? ogni tanto ho dei crampi alle ovaie e doloretti all’altezza dell’utero è tutto normale? non ho ne nausee ne particolari problemi, solo una gran sonnolenza, insomma è normale? crede che la prima visita il 5/06 sia tardi? scusi le molte domande che sembreranno banali a chi ha molta esperienza, ma per me alla prima gravidanza risultano esistenziali!
Grazie
Sheyla

Cara Sheyla,
leggo la sua richiesta di consulenza con grande emozione e nostalgia.
Scoprire di essere incinta, soprattutto la prima volta, porta con se tantissime emozioni, forti, travolgenti, talvolta anche confuse…
Le sue domande non sono assolutamente banali, ma come giustamente lei dice occorre procedere per gradi.
Il beta-HCG (gonadotropina corionica umana) è l’ormone prodotto dalla placenta durante tutta la gravidanza e lo si può rilevare nel sangue o nelle urine.
Normalmente il test di gravidanza si effettua sulle urine, mentre il dosaggio del beta hcg su sangue si fa più frequentemente nelle donne con problemi di fertilità o con sospetto di gravidanza extra-uterina.
Per ciò che so io, è possibile che il beta-HCG su sangue non le venga neanche dosato, ma questa è una scelta che spetterà alla sua ginecologa alla prima visita.
La data che le ha dato la sua ginecologa per il primo appuntamento va benissimo.
I crampi alle ovaie e i doloretti all’altezza dell’utero possono essere normali, se non sono forti. Se aumentano è il caso di consultare un ginecologo.
La nausea non viene a tutte le donne in gravidanza. Spesso compare nell’arco delle prime 12 settimane, per poi svanire dopo il terzo mese.
Anche la stanchezza e la sonnolenza sono normali ed è possibile che nelle prime 12 settimane lei abbia esigenza di riposare di più la notte e anche durante il giorno.
Se le sue esigenze lavorative e famigliari glielo permettono le consiglio in questo periodo di prendersela molto con calma e di rispettare i ritmi che il suo corpo le richiede.
Più avanti, dopo il terzo mese, molto probabilmente avrà molte più energie da spendere e si sentirà molto più forte. La invito a godersi questo periodo nel modo più naturale possibile e rimango a disposizione per eventuali altre informazioni.

Veronica Ortu

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti