6 Ottobre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Problemi d’inserimento alla scuola materna

Problemi d’inserimento alla scuola materna

Salve, mia figlia ha 3 anni ed e al 4 giorno d asilo.
Il primo giorno è andata abbastanza bene, sono rimasta fuori ad aspettare per vedere se andava tutto bene ma mia figlia continuava ad uscire per controllare se ero ancora la, la maestra continuava a riportarla dentro e a cercare di avere un dialogo con lei, solo che mia figlia mi cercava tutto il tempo.
Come primo giorno sarei dovuta stare dalle 8:30 fino alle 10, il fatto sta che la maestra cercava per forza di mettere seduta mia figlia è cercare di fargli fare dei lavoretti, ma lei non ama tanto queste cose preferisce fare giochi più divertenti, dove può muoversi. E siccome la maestra non riusciva ad avere un contatto con lei , con fare un po’ esasperazione mi ha detto che per quel giorno poteva bastare.
Il secondo giorno mi aveva detto di lasciare la la bambina per un oretta da sola perchè sennò mi cerca troppo, la mia bimba mi ha salutata senza problemi ed è andata a giocare.
Riportandola a casa si è messa a piangere dicendomi mamma è andata via mamma non c’era più.
Adesso ogni giorno la mattina piange e non vuole andare all’ asilo perchè mamma non c’è , quando la lascio la è un continuo piangere e la maestra mi dice di scappare. La maestra mi ha rassicurato che poi si calma , ma il problema mi diceva che è un altro: purtroppo la bimba per tutto il tempo sta solo con la maestra e non va a giocare e non socializza, con un espressione di esasperazione del tipo sono stufa è pesante, quindi la maestra ha dato la mia bimba ad un altra maestra e questa appena mi a visto si è messa a gridare “ Evviva è arrivata la salvezza”.
Un altra mi a detto addirittura “ Non capisco perché sua figlia dopo così tanti giorni ancora non si è abituata”.
Penso che 5 giorni di inserimento non sono tanti, mia figlia è molto solare e tranquilla, non ha mai avuto problemi a socializzare con i bambini al parco.
È sempre rimasta con me o i familiari, penso che non sia facile per un bambino abituarsi agli estranei e ritrovarsi da sola in un ambiente nuovo.
Pensavo che il compito delle maestre fosse far sentire ai bambini al sicuro e guidarli, ma per loro sembra che mia figlia sia un problema.

Cara mamma,

mi dispiace sentire che stai vivendo questa situazione difficile con tua figlia alla scuola materna. L’adattamento dei bambini all’asilo può variare notevolmente da un bambino all’altro, ed è del tutto normale che alcuni bambini abbiano bisogno di più tempo per abituarsi a questa nuova esperienza.

Ecco alcune considerazioni per affrontare questa situazione:

Continua a comunicare apertamente con la maestra della tua figlia. Chiedile di darti aggiornamenti regolari sul progresso di tua figlia e sulle attività che svolge durante la giornata. Chiedi anche se ci sono suggerimenti su come rendere il processo di adattamento più agevole per tua figlia.

È importante ricordare che l’adattamento può richiedere del tempo. Cinque giorni potrebbero non essere sufficienti per alcuni bambini. Chiedi più tempo e gradualità. Potresti iniziare con orari più brevi e aumentare gradualmente il tempo che tua figlia trascorre all’asilo man mano che si abitua meglio.

Assicurati che tua figlia porti con sé oggetti familiari come un peluche o una coperta per dare loro un senso di comfort e sicurezza in un ambiente nuovo.

Prima di lasciare tua figlia all’asilo, stabilisci una routine di addio rassicurante. Potresti leggere una storia, cantare una canzone o fare un breve gioco insieme prima di lasciarla. Assicurati di dirle che tornerai a prenderla più tardi.

Incoraggia tua figlia a condividere le sue esperienze positive con l’asilo. Quando tornate a casa, chiedile cosa ha fatto di divertente e incoraggiala a parlare positivamente dell’asilo.

Quando sarà pronta, coinvolgi tua figlia nella scelta delle attività all’asilo. Ciò potrebbe aumentare il suo interesse e il suo coinvolgimento.

Parla con altri genitori: chiedi agli altri genitori le esperienze dei loro figli alla scuola materna. Potrebbero fornirti consigli utili su come hanno affrontato situazioni simili con i loro bambini.

Ricorda che ogni bambino è un individuo unico e reagisce in modo diverso alle nuove esperienze. Con il tempo e il sostegno adeguato, è probabile che tua figlia si adatti all’asilo materno e inizi a sentirsi più a suo agio.

Tienici informate, facci sapere come va!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti