20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Propoli in gravidanza

Propoli in gravidanza

Salve,
ho 30 anni e sono incinta di 18 settimane.
Purtroppo, visti i malanni stagionali, ho preso mal di gola e raffreddore e il farmacista mi ha consigliato di assumere Propoli. Ho usato 1 volta lo spray, poi mi sono accorta che è controindicato x le gravide e ho preso 3 cucchiai di uno sciroppo che avrebbe aumentato le difese immunitarie sempre di propoli e echinacea (3 cucchiai per 3 gg).
Sono ossessionata da quello che potrebbe essere accaduto al feto…io non sapevo nulla della pericolosità della propoli…!!!!
Aiutatemi vi prego.

Carissima Francesca,
capisco perfettamente la tua angoscia e quindi ti rispondo subito dicendoti che la propoli non è pericolosa per il tuo bambino.

Curarsi con le erbe ha una storia antica e possiamo dire che è un giusto metodo per risolvere molti problemi di salute perché naturale. Oggi come oggi possiamo considerarci dei veri e propri dipendenti di farmaci, non andiamo in farmacia per ogni singolo dolore o disturbo?
Un banale esempio: per un mal di testa non prendiamo subito la pastiglia o le gocce che lo fanno passare? (intendo quello sopportabile non patologico).
Non esiste più la tolleranza, anzi ci facciamo le scorte di “magiche” pastiglie che sono prodotti chimici, sintetici davvero dannosi per il nostro organismo e per quello del feto (per rendercene conto basta leggere il foglio illustrativo del farmaco).
Quindi penso che la cura con le erbe possa essere considerata una nuova riscoperta per il bene della nostra salute e soprattutto per le donne in gravidanza come nella tua condizione.

I prodotti di erboristeria in vendita non sono affatto pericolosi e bisogna soprattutto sempre chiedere spiegazioni e le controindicazioni su certe erbe (ad esempio ci sono erbe controindicate a chi soffre di pressione alta perché hanno proprio la proprietà di alzarla).
Nel tuo caso specifico il farmacista ti ha consigliato giustamente la Propoli che è un ottimo disinfettante, anestetico e quindi è indicato per combattere i sintomi da raffreddamento e il mal di gola.
Se nelle avvertenze leggi scritto che è controindicato in gravidanza è perché essendo prodotto dalle api può essere allergizzante quindi in gravidanza si consiglia l’uso solo se si sa di non esserne allergiche (se lo hai già usato prima di rimanere incinta non ti devi preoccupare).
L’unica mia considerazione è il contenuto di alcol, controlla sempre che non ce ne sia (lo trovi negli olii essenziali, spray e alcuni sciroppi) per evitare l’assunzione di alcol in alternativa allo spray puoi prendere delle capsule.
Semi di pompelmo, echinacea, rosa canina, tea tree ottimi per aumentare le difese immunitarie e combattere i sintomi da raffreddamento.
Ci sono alcuni prodotti naturali da non assumere assolutamente in gravidanza come il timo, la liquirizia (se si soffre di pressione alta), alcuni lassativi forti ed altri ancora.

Per qualsiasi altro dubbio o per curare altri disturbi in modo naturale non esitare a ricontattarmi

 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti