16 Febbraio 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Quando avrò un bimbo più sereno?

Quando avrò un bimbo più sereno?

Buongiorno ad agosto sono diventata mamma di uno splendido bimbo.

Ho passato una bellissima gravidanza e affrontato un bellissimo parto ma il rientro a casa e stato un trauma: il mio piccolo dal primo giorno a sofferto di coliche gravi.

Dal primo giorno passate le coliche ha sofferto di reflusso tanto che siamo stati ricoverati una settimana per fare accertamenti.

In tutto ciò da quando ha tre mesi durante il giorno dorme solo se in braccio dopo più di mezzora e passa che provo ad addormentarlo finalmente si addormenta rimane in braccio perché se lo Poggio il delirio allora provo a sdraiarmi con lui ma nulla da fare devo rimanere in mobile con lui che dorme e non mi posso nemmeno riposare e un bambino che piagnucola sempre e spesso con pianto inconsolabile se non lo prendo subito o non lo accontento.

Oggi ha 5 mesi e presumo stia iniziando ad essere disturbato con i dentini unica cosa positiva è che la sera dalle 10 e mezza crolla e riesco a metterlo nella culla in tutto ciò io sono diventata 38 kl perché passo tutto il giorno con lui in braccio ormai con mio marito da 3 mesi che non ci sediamo a tavola insieme ne per pranzo ne per cena ci diamo i cambi mi faccio cucinare da mia madre perché non posso nemmeno cucinare i servizi a casa li faccio la notte ogni tanto sta 10 minuti tra Palestrina e girello ma poi ricomincia a piagnucolare vuole essere dondolato ma sono l’unica in questa situazione?

Io mi sento una disperata nonostante faccio il possibile perché lui sia sereno e cerco di assecondarlo in tutto!
Quando passerà questa fase?

Grazie

Cara mamma,

avete affrontato in pochi mesi anche un ricovero di una settimana, mi spiace molto di questa partenza in salita…

Alcune delle cose che descrivi sono abbastanza normali (non riuscire a mangiare con il proprio partner o avere pochissimo tempo per sé e per la casa) e fanno parte del cambio di ritmi e quotidianità che l’arrivo di un bimbo comporta.

Se il bimbo si lamenta spesso, potrebbe essere utile un trattamento osteopatico da un professionista specializzato in neonati: spesso si hanno notevoli risultati per quanto riguarda reflusso e vari fastidi che magari non sono palesi ma attraverso una visita possono essere evidenziati (tensioni muscolari ad esempio).

Un altro modo di tenere a contatto il tuo bimbo e poter avere maggiore autonomia negli spostamenti e avere le mani libere è l’utilizzo della fascia, il babywearing.
Se non lo conosci o hai provato un supporto ma non ti sei trovata bene, ti consiglio di riprovare con la guida di un’esperta che ti sappia consigliare al meglio secondo le tue/vostre caratteristiche fisiche.

E poi sì… la vita è scandita dalle fasi, che nei neonati sono molto più diversificate e veloci di quelle di noi adulti.
Quindi sì, passerà, ma nel frattempo cercate di godere anche del buono che c’è, del contatto, delle coccole, della conoscenza reciproca che state instaurando e che sarà la base della vostra crescita come genitori e figli.

Le priorità cambiano con un bimbo piccolo… tutto ciò che può essere delegato a favore di un maggior riposo, ben venga!
Stai facendo sicuramente il meglio che puoi in questo momento, abbi cura delle tue energie e cerca di dirigerle al meglio per il vostro benessere.

Per ogni approfondimento, sono a tua disposizione! Ti mando un abbraccio!

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti