20 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Quando l’eco fetoplacentare?

Quando l’eco fetoplacentare?

Salve dottoressa,
volevo chiederle un parere per quanto riguarda l’eco fetoplacentare che mi ha prescritto il mio medico curante.
Sono a 8+3 settimane di gravidanza, l’unica persona a cui mi sono rivolta è il mio medico, ancora non ho un ginecologo ma che cmq andrò a prendere al più presto!
Sempre il mio medico mi ha prescritto tutti i primi esami da fare come la toxo, hiv, rosolia, urina completo, emocromo e l’ecografia che però l’ho prenotata per il 18 febbraio, perchè prima non c’era posto.
Leggendo su internet questa e un’eco che dovrebbe farsi prima perche facendo i calcoli me la stanno facendo fare a 4 mesi!
Cosa mi consiglia???
..poi un’altra cosa: so di essere in gravidanza solo dai test, quelli fatti in casa, tra cui il clear blue digital, che al momento che l’ho fatto mi dava che ero di 5 settimane ma il beta ancora non l’ho fatto perche il medico non me l’ho ha prescritto.
Spero mi risponda presto!

Carissima Enza,
l’ecografia che si esegue nel primo trimestre di gravidanza e quindi entro le 12 settimane è utile per datare con precisione la gravidanza (e in base a questo organizzare tutti gli esami e le visite da seguire successivamente), stabilire il numero di embrioni presenti, valutare se l’embrione è vitale (si vede il cuoricino che batte) e identificare l’embrione nell’utero e non al di fuori (gravidanza extrauterina).
L’ecografia che hai prenotato è quindi oltre il termine prescritto e utile quindi sarebbe più idoneo che contattassi un’altra struttura dove eseguono questo esame e prenotarlo prima.
Il tuo medico curante ti ha prescritto gli esami da eseguire nel primo trimestre ma per il benessere della tua salute e quella del tuo bambino è necessario che trovi presto la figura professionale per te più competente che ti possa seguire e sostenere per tutta la gravidanza (ostetrica, ginecologo, privato o pubblico).
Ti dico al più presto perché è importante da subito cercare di seguire una vita più regolare ed equilibrata, anche a livello di alimentazione e poi perché queste prime settimane sono quelle in cui la maggior parte delle donne si sentono confuse ed hanno bisogno di una guida che possa sostenerle ed accompagnarle per tutto questo lungo e fantastico cammino.
I test di gravidanza sulle urine, quelli casalinghi sono ormai molto validi (anche se una minima percentuale di falsi positivi ci sono sempre). Per sapere con certezza se si è incinta oltre al segno più evidente, cioè la mancanza di una mestruazione dopo un rapporto non protetto è il test del beta HCG (gonadotropina corionica umana) l’ormone che garantisce la presenza di una gravidanza.
Si esegue sul sangue e per essere più attendibile è necessario eseguire un primo test e dopo 3-4 giorni eseguirne un altro.
Se ti vuoi togliere ogni dubbio e se ti sembra necessario fatti prescrivere anche il dosaggio del beta HCG così quando vai a fare il prelievo per gli esami di controllo puoi anche eseguire questo.
Ti faccio i miei più sinceri auguri per questo momento magico che stai vivendo, non esitare a ricontattarmi per qualsiasi altro dubbio o argomento.

Ostetrica Angela Paola Ribatti

Ricordiamo che l’ostetrica Angela Paola Ribatti è disponibile per un primo incontro gratuito di conoscenza, per neo mamme, future mamme o donne con problemi al perineo.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti