10 Gennaio 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Quando si può o si deve deve anticipare la poppata?

Quando si può o si deve deve anticipare la poppata?

Buongiorno, sono una neo-mamma, avrei bisogno del vostro aiuto in quanto mio figlio di 2 mesi nelle ultime settimane ha sempre mangiato 150 ml di latte artificiale a poppata ogni 4 ore.
In questi giorni invece ha preso un po’ di raffreddore, per il quale la pediatra ci ha consigliato solo i lavaggi nasali.
Da quando ha il naso un po’ congestionato mangia decisamente meno.
Ci sono poppate in cui finisce il latte, altre in cui ne mangia 30 ml o addirittura solo 10 ml.
La mia prima domanda è: se mangia solo 30 ml devo aspettare comunque 3 ore obbligatoriamente prima di potergliene dare altro?
(Mi è stato detto che prima delle tre ore non si può dare altro latte artificiale) e poi può un normalissimo raffreddore scombussolare l’alimentazione del piccolo?
Mi devo preoccupare?
Grazie mille

Buongiorno mamma,
mi spiace per la tua preoccupazione, che comprendo perché sono proprio i primi mesi a metterci più in difficoltà e a instillare i dubbi maggiori.
Effettivamente un banale raffreddore può portare a difficoltà nella poppata, ma mi sento di dirti che non è nulla di preoccupante, soprattutto visto che la pediatra ti ha già consigliato i rimedi (alleviare il disagio e aspettare che passi, per quanto fastidioso).
Per quanto riguarda le poppate, è vero che la formula solitamente è meno digeribile del latte materno e quindi si consigliano degli intervalli (anche se vale sempre il discorso di seguire i segnali del neonato: se manifesta fame e non sono passate le tre ore, si può/deve anticipare la poppata, anche con il biberon l’offerta dovrebbe essere per quanto possibile a richiesta). Se il piccolo prende solo 30 o 10 ml puoi tranquillamente riproporgli il biberon dopo poco tempo, il suo è un piccolo disagio temporaneo che rende più lenta l’assunzione del latte, mano a mano che passerà il raffreddore tornerà a poppate più veloci.
Buon proseguimento!
Gabriella

Gabriella Biscaro

Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti