30 Settembre 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Riconoscere un figlio non ancora nato

Riconoscere un figlio non ancora nato

Salve, le scrivo perché la mia ex compagna aspetta mio figlio e dopo aver saputo che ho 4 figli ed sono separato mi ha lasciato.
Desidero tantissimo riconoscere mio figlio, ma lei mi vieta tutto del mio bambino.
Voglio sapere cosa fare.
Nascerà tra novembre e dicembre.
Saluti

Caro lettore,
dopo che il bambino sarà nato, e solo allora, se la madre dovesse opporsi al riconoscimento presso l’anagrafe, Lei potrà presentare un ricorso al Tribunale dei instaurando un un procedimento giudiziale.

Il Tribunale, in questo caso, avrà il compito di verificare l’effettivo rapporto di parentela del genitore naturale con il minore, così che il genitore richiedente possa poi entrare regolarmente in possesso di tutti i suoi diritti e dei doveri verso il figlio riconosciuto.

Anche se la madre si oppone al riconoscimento, infatti, non è possibile negare il consenso sempre che questo risponda agli interessi del minore (tale valutazione verrà svolta dal Tribunale con apposita istruttoria).

Se non ci fosse dialogo, il primo step è inviare una raccomandata con cui si dichiarano le proprie intenzioni avvertendo la madre che in caso di suo diniego ci si rivolgerà all’autorità giudiziaria.

Spero di averle dato qualche chiarimento utile.

Un caro in bocca al lupo.

Avvocato Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti