15 Ottobre 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rifiuta di usare il bagno

Rifiuta di usare il bagno

Salve sono una mamma disperata!

Mia figlia che si rifiuta letteralmente di fare la cacca nel water e preferisce farla nelle mutandine.

Ha 4 anni e mezzo e questo problema è iniziato da quando gli ho tolto il pannolino. Sono ormai 2 anni che ci combatto, prima almeno la faceva nel water, ma adesso si rifiuta urlando e  strillando! Se provo a parlargli  si tappa le orecchie  e mi dice “non voglio ascoltare!”

Non so cosa fare! Datemi un consiglio. Grazie!

Cara mamma,

provo a darle una risposta sulla base dei dati che lei mi ha fornito con la sua esposizione e sulla base di altri che ho inferito dalle sue parole.

Mi ha molto colpito la sua frase “sono ormai due anni che ci combatto”. È fondamentale non combattere, semmai cooperare con sua figlia e accondiscendere a quelle che sono le sue richieste: d’altronde è del suo corpo che stiamo parlando.

La reazione di sua figlia (urla, strilla, si tappa le orecchie quando prova a parlarle e le dice che non vuole ascoltare) dimostra che è arrabbiata con lei e finché perdura questa situazione, non otterrà mai nulla se non continuare a farle fare la cacca nelle mutandine. In parole povere la situazione è questa: lei insiste o forse sgrida la bambina, la bambina si arrabbia, per cui nel momento in cui le chiede o forse la obbliga a sedersi sul water non fa la cacca e la farà poi nelle mutandine quando decide lei e probabilmente facendole un dispetto. Sua figlia sta esercitando un  diritto di controllo sul proprio corpo e lo fa in modo efficace attraverso la defecazione.

Se il pediatra ha escluso cause locali, che possano provocare dolore o comunque disturbare la defecazione (ragadi, feci dure, ecc), il comportamento di sua figlia è espressione di una difficoltà di tipo psicologico. Solitamente i bambini esprimono i propri disagi attraverso il corpo e la bambina sembra manifestare attraverso il suo comportamento, che definiamo encopresi,  un disagio importante. Disagio, che potrebbe riflettere le problematiche del contesto familiare. Le sta mandando un segnale forte che non può ignorare o pensare di risolvere attraverso metodi educativi.

Le consiglio di non parlare con sua figlia del problema cacca, se la fa nelle mutandine non la rimproveri, ma la pulisca amorevolmente, accetti questa sua difficoltà, provi ad essere più comprensiva. Vedrà che il problema pian piano regredirà. Aspetti che la sua bambina sia più tranquilla e provi ad affrontare il problema  aggirando l’ostacolo (non in modo diretto!): potrebbe procurarsi dei libri di lettura per bambini sull’argomento e leggerglieli alternandoli ad altre storie di argomento diverso. I libri per l’infanzia forniscono ai piccoli degli strumenti e delle soluzioni per affrontare i loro problemi.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti