25 Ottobre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Rifiuto del latte artificiale

Rifiuto del latte artificiale

Ho un bambino di circa 3 mesi con problemi sin dalla
nascita di accumulo di muco e difficoltà a respirare.
Abbiamo utilizzato e utilizziamo
tuttoggi la fisiologica per il nasino.
Due settimane fa, ha avuto la febbre, oggi grazie alla tachipirina e all’antibiotico non c’è più, ma l’inappetenza verso il latte sussiste ancora. Cosa posso fare?
Grazie

Cara mamma,
Potresti provare a cambiare il tipo di latte con un latte adattato contenente minori quantità di lattosio, più facilmente digeribile, e addolcire il sapore aggiungendo 20 ml di latte di mandorle alla quantità suggerita per l’età del tuo bambino.
Ti vorrei suggerire di provare a nutrire la creatura attraverso il dispositivo allattamento supplementare (DAS) invece che con il biberon per poter garantire a tuo figlio quella posizione, quel contatto di pelle e di profumi, quello scambio di sguardi unici di questo periodo al fine di superare il rifiuto.
Il lavaggio nasale con la fisiologica o con acqua tiepida e sale marino integrale (la punta del manico di un cucchiaino per una tazzina d’acqua) va applicato almeno tre / quattro volte al giorno sdraiando il bimbo sul fianco destro, ponendo un piccolo asciugamanino sotto il capo in modo che il nasino sia rivolto al piano e spruzzando la narice sinistra con una siringhetta priva di ago per facilitare la fuori uscita del muco dall’altra narice. Poi si gira il bimbo sull’altro fianco e si ripete l’azione di pulizia di tutto il canale nasale. La forza di gravità farà il resto… e le nostre creature impareranno istintivamente a soffiare verso l’esterno.
Rispetto all’accumulo di muco e difficoltà respiratoria ti vorrei suggerire di tenere il tuo bambino in posizione verticale il maggior numero di ore attraverso l’ausilio di una fascia lunga, ad anelli o di un mei-tai.
L’importanza del portare i nostri piccoli è raccontata molto bene sia nel libro di Grazia De Fiore “Portare i bambini”,
sia da Esther Weber “Portare i piccoli”

Vi auguro tanta serenità
Arianna

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti