28 Marzo 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Se il latte della mamma non basta più si passa allo svezzamento?

Se il latte della mamma non basta più si passa allo svezzamento?

Salve, ho una bimba di 4,5 e mezzo, fino ad ora allattata esclusivamente al seno.
All’ultima visita pediatrica è risultata aumentata di peso di 500 gr dopo 40 giorni di distanza dalla visita precedente. Di solito invece prendeva quasi 1kg al mese o poco meno.
Pertanto mi è stato detto che il mio latte evidentemente non soddisfa più le esigenze nutrizionali della piccola e che devo iniziare lo svezzamento (con la frutta,due volte al giorno) oltre a continuare l’allattamento a richiesta. Io però non vorrei svezzare mia figlia prima dei sei mesi. In fin dei conti pesa 6,7 kg ed è bella cicciottella,sempre vispa e devo cambiarle molti pannolini nel corso della giornata, tra pipì e popo’.
Al tempo stesso non vorrei fosse solo una mia pretesa aspettare i sei mesi e mi sento molto confusa sul da farsi.
Chiedo gentilmente un parere a riguardo,ringraziando in anticipo per la gentile attenzione concessami.

Buongiorno cara mamma,
il ritmo di crescita dei neonati allattati al seno cambia considerevolmente con il passare del tempo: secondo le ricerche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nei primi due mesi l’incremento settimanale dovrebbe aggirarsi tra i 170 e i 330 grammi, dai 4 ai 6 mesi questo si riduce tra 70 e 140 grammi.

Facendo un calcolo prettamente matematico l’accrescimento della tua bimba si attesta intorno a una media di 90 grammi a settimana negli ultimi 40 giorni, in linea quindi con le indicazioni OMS.

Sappiamo anche che le medie servono a dare un orientamento e che l’osservazione dello stato di benessere della tua bimba è il miglior indicatore: mi parli di una bimba florida, vivace e molto “produttiva” in fatto di pannolini. Il suo sviluppo non riguarda solo il peso ma anche altre caratteristiche; non è raro che nei bebé un rallentamento temporaneo di crescita in questo senso corrisponda a progressi in altri ambiti.

Da ciò che riporti mi sento quindi serena nel rassicurarti che il tuo latte è nutriente e sta facendo crescere egregiamente la tua creatura.

Per quanto riguarda lo svezzamento, anche qui l’OMS raccomanda un allattamento materno esclusivo fino al sesto mese compiuto. Inoltre l’età anagrafica è solo uno dei fattori che indirizzano i genitori verso l’alimentazione solida; gli altri indicatori sono la comparsa dei dentini, una posizione seduta stabile e l’interesse per il cibo degli adulti: tutti segnali che l’organismo è pronto a ricevere anche cibi diversi dal latte materno, che comunque preferibilmente rimane presente fino all’anno di età o anche oltre se mamma e bimbo lo desiderano.

Spero di aver dissipato i tuoi dubbi, vi auguro una buona continuazione di allattamento!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti