14 Aprile 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Sono disoccupato e la mia ex mi ha denunciato per mancato mantenimento della figlia

Sono disoccupato e la mia ex mi ha denunciato per mancato mantenimento della figlia

Buongiorno,
la mia ex mi ha denunciato per mancato mantenimento. Permetto che non siamo sposati e la bambina trascorre tre giorni da noi e quattro dalla madre e se c’è bisogno di qualsiasi cosa la compro io con l’aiuto dei miei genitori. Io non lavoro e non ho mai lavorato, la madre adesso convive con un altro compagno ed è in attesa di un altro figlio.
Al momento della denuncia lei viveva a casa dei suoi genitori.
A cosa vado incontro se non gli passo nulla visto che non lavoro?
E alla bambina non gli manca nulla.
Grazie

Buongiorno,

in primo luogo occorre tenere distinte le conseguenze penali da quelle civili.

Sotto il profilo strettamente penale, in caso di ex conviventi, potrebbe configurarsi il reato di cui all’art. 570 per la cui integrazione, però, a differenza del 570 bis applicabile solo agli ex coniugi, non è sufficiente il mancato versamento di una somma di denaro ma un ulteriore requisito, ossia aver fatto mancare ai figli i mezzi economici minimi necessari per la soddisfazione delle esigenze elementari di vita (si tratta proprio del minimo per sopravvivere).

Se questo sia il suo caso o meno, con le poche informazioni a disposizione, non sono in grado di valutarlo. Il fatto di tenere i minori presso di se per alcuni giorni a settimana certamente depone a suo favore ma potrebbe non essere sufficiente.

Dal punto di vista civilistico però le cose sono un po’ diverse, entrambi i genitori hanno l’obbligo di mantenere i figli anche se non lavorano, il Giudice eventualmente interpellato deciderà le modalità e il quantum del mantenimento, sulla base di una valutazione in concreto della realtà familiare. Il Giudice potrebbe ritenere sufficiente il mantenimento diretto (cioè provvedere in concreto alle esigenze dei minori per il tempo in cui li si ha con sé) oppure, potrebbe ritenere necessaria una integrazione mediante assegno periodico da parte di uno dei due genitori, ma, ripeto, per fare delle previsioni occorre conoscere a fondo il caso.

Mi sento di consigliarle di consultare un professionista, sono situazioni complicate i in cui civile e penale si intrecciano e andrebbero gestite con un aiuto competente.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti