6 Giugno 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Svezzamento fallimentare

Svezzamento fallimentare

Buongiorno,
il mio bimbo di 8 mesi e mezzo durante il giorno dorme solo se gli sto accanto sul lettone e restando attaccato / vicino al seno; la notte dorme nel lettone e si addormenta solo se attaccato al seno, risvegliandosi 2-3 volte; è sufficiente che si attacchi per pochi minuti per riaddormentarsi.
Lo svezzamento procede in modo piuttosto fallimentare perché da quando aveva 6 mesi e mezzo rifiuta le pappe; abbiamo provato con l’autosvezzamento, ma non mangia quello che gli proponiamo (preso tra quello che noi stessi mangiamo) o lo mangia in modo molto molto variabile.
Detto questo, cresce bene, il suo peso è notevole (9,100 kg).
Sono profondamente in crisi e ogni consiglio sarà prezioso.
Grazie

Buongiorno cara mamma,

conosco (e non solo io!) quella sensazione di inadeguatezza che fa ricadere su noi mamme qualsiasi responsabilità se non colpa rispetto alla crescita dei nostri bambini.

Parli di svezzamento fallimentare… mi spiace molto che tu senta un fallimento in un processo che può avere mille variabili, soprattutto la predisposizione del bimbo e le sue preferenze che magari non sono in accordo con le nostre aspettative.

Ti invito allora, se posso, a fermarti un momento e a focalizzare quali sono le tue aspettative rispetto al sonno o al cibo per renderle più chiare e comprendere da dove arrivino e quanto condizionino il tuo umore o il giudizio che hai sul tuo ruolo di mamma.

Penso che questo sia un passaggio fondamentale per ciascun genitore, spesso subissato da consigli, mode, confronto con altre famiglie dove guarda caso tutti i bimbi sono collaborativi, ragionevoli, facili da “gestire”…

E’ automatico, per stanchezza o inesperienza, cadere nella trappola del cercare delle istruzioni o consigli fuori da noi e dal rapporto con il nostro bimbo. Ti consiglio allora, questo sì, di fermarti a respirare, a sentire cosa ci può essere di così sbagliato nel modo in cui stai con tuo figlio e lo nutri. E anche di accorgerti di tutto ciò che funziona, in ugual misura. E accogliere tutto ciò che c’è, dare un nome più preciso a ciò che riporti come “crisi”, se ti è possibile.

Se senti il bisogno di un confronto più personalizzato, sono qui!

Buon respiro e buona trasformazione della crisi, che sia occasione di maggior conoscenza di te e di voi!

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti