15 Settembre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Trattiene la pipi a scuola – Cosa fare?

Trattiene la pipi a scuola – Cosa fare?

Buongiorno, sono mamma di una bambina di 5 anni che frequenta l’ultimo anno scuola infanzia.
Ad oggi persiste il blocco della pipi a scuola (mai fatta in 3 anni).
Lei ci prova, va in bagno, si siede sul wc ma nulla. Lei esterna la sua preoccupazione e vergogna. Come mi posso comportare?
Come posso esserle di aiuto senza forzarla e rendere questo passaggio il più spontaneo possibile?
Ringrazio per l’attenzione.
Saluti

Cara mamma,

È comprensibile che tu sia preoccupata per la situazione di tua figlia. Il blocco della pipì a scuola può essere una sfida emotiva per molti bambini. Ecco alcuni suggerimenti su come puoi affrontare questa situazione e aiutare tua figlia:

Comunicazione aperta: Inizia parlando con tua figlia in modo gentile e comprensivo. Falle capire che sei lì per aiutarla e che non c’è nulla di cui vergognarsi. Chiedi come si sente a scuola e se ci sono cose specifiche che la preoccupano.

Rassicurazione: Assicurale che è completamente normale andare in bagno e che tutti i bambini lo fanno. Spiega che il corpo ha bisogno di eliminare i rifiuti e che è importante farlo in modo regolare.

Rispetto per la privacy: Assicurati che tua figlia si senta a suo agio in bagno. Se possibile, chiedi all’insegnante di darle un po’ di privacy quando va in bagno a scuola. Una volta che si sente più a suo agio, potrebbe essere più propensa a farlo.

Routine regolare: Cerca di stabilire una routine per il bagno a casa. Ad esempio, fai in modo che vada in bagno prima di andare a scuola, dopo il ritorno da scuola e prima di andare a letto. Questo può aiutarla a sviluppare un’abitudine regolare di andare in bagno.

Evita la pressione: Non forzarla o metterle pressione per andare in bagno a scuola. La pressione può aumentare la sua ansia. Lascia che sia il suo corpo a fare il suo lavoro quando si sentirà pronta.

Premi e incoraggiamento: Usa un sistema di ricompense o elogia tua figlia quando riesce a fare la pipì a scuola. Questo potrebbe motivarla a superare la sua ansia.

Coinvolgi un professionista: Se il problema persiste per un periodo prolungato e sta causando un disagio significativo a tua figlia, potresti considerare di coinvolgere un consulente o uno psicologo infantile. Questi professionisti possono lavorare con tua figlia per affrontare le sue preoccupazioni e ansie.

Collabora con la scuola: Parla con l’insegnante o il personale della scuola per condividere le tue preoccupazioni e lavorare insieme per aiutare tua figlia. Possono essere in grado di fornire un ambiente più confortevole in cui tua figlia possa sentirsi a suo agio.

Ricorda che ogni bambino è diverso, e ci vorrà del tempo prima che tua figlia si senta completamente a suo agio nell’andare in bagno a scuola. Sii paziente e continua a sostenere sua figlia mentre supera questa sfida.

Desideri porre una domanda ai nostri esperti? Compila il form selezionando l’argomento di interesse e invia la tua richiesta. Ti forniremo una risposta in questa rubrica entro alcuni giorni: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti