16 Settembre 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Assegno di mantenimento – Versamento diretto del 100% dell’assegno

Assegno di mantenimento – Versamento diretto del 100% dell’assegno

Ho letto la sua risposta alla lettrice che chiedeva informazioni circa il pagamento diretto dell’assegno di mantenimento del figlio da parte del datore di lavoro.

Mi domandavo se nel caso di genitori divorziati sia possibile richiedere rivolgendosi al Tribunale il versamento diretto del 100% dell’assegno, dato che la procedura dell’art. 8 L. divorzile permette di ottenere solo il 50%.

Grazie

Gentile lettrice/lettore,

la norma contenuta nella legge sul divorzio prevede che non si possano versare all’ex coniuge creditore oltre la metà delle somme dovute al dipendente (se si tratta di azione che coinvolge il datore di lavoro), comprensive anche degli assegni e dei emolumenti accessori.

Il limite del 50% riguarda lo “stipendio” (in caso di richiesta al datore di lavoro) non l’assegno di mantenimento.

Facciamo il caso che il datore di lavoro debba al proprio dipendente 1400 euro mensili tra stipendio e varie, l’importo massimo che dovrà versare all’ex coniuge che faccia la richiesta sarà di 700 euro , ossia la metà di detto “stipendio”.

Pertanto, rimanendo nell’esempio, in caso di assegno di mantenimento di importo inferiore o uguale a 700 euro l’ex coniuge sarà interamente soddisfatto; nel caso, invece, l’assegno di mantenimento superi i 700 euro, allora l’ex dovrà attivare altre procedure aggiuntive e diverse per ottenere la differenza.

Spero di aver chiarito un po’ meglio il punto.

Un caro saluto.

Avv. Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti