Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 19 mesi. Da un mese a questa parte il cambio del pannolino, il vestirla, il metterle il giubbotto e le scarpe è diventata una impresa impossibile… Sono davvero sull’orlo di una crisi di nervi…Piange, si dimena come se la stessi scuoiando viva…
Ha iniziato ad andare al nido a ottobre e mi dicono che è bravissima. E’ attenta, sveglia, indipendente e non teme il confronto con gli altri bambini.
Ha pianto una volta sola durante la settimana dell’inserimento e poi basta. Va davvero serena.
Quando arrivo per prenderla inizia la tragedia: mi vede, ma non sembra così felice, con calma viene fino al cancellino ed esce, non mi saluta e si fionda alla porta. Ma io devo metterle scarpe e giubbotto ed è li che inizia la lotta. Con pianti e urla da indemoniata… Lo stesso succede quando vado a prenderla dai nonni…
E il tutto è ripetuto anche quando la cambio a casa… ..
Non so davvero più cosa fare…
Ho provato a farlo passare come un gioco, ho provato spiegandole che per uscire bisogna vestirsi “come i bimbi grandi”, ho provato dicendole che il suo comportamento mi faceva diventare triste, ho provato anche con una sculacciata… ma non è cambiato nulla…
Cara Stefania,
quello che racconta è un’esperienza comune e condivisa da molti genitori. Per aiutare a superare questa situazione potrebbero essere molto utili i Fiori di Bach: Walnut per aiutarla a superare il cambiamento, Vine per sostenerla nei processi di sviluppo e manifestazione di indipendenza, Holly e Cherry Plum per gli accessi di pianto e urla.
I Fiori di Bach possono essere preziosi anche per lei per sostenerla nel meraviglioso ma a volte faticoso compito di sostegno allo sviluppo dei processi di indipendenza e crescita: Sweet Chestnut e Cherry Plum per la sua sensazione di essere “sull’orlo di una crisi di nervi” e Walnut per superare il cambiamento.
Un grande in bocca al lupo