21 Marzo 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari

Buongiorno,
vorrei avere maggiori informazioni sul Citotest.
Mio figlio ha un reflusso da intolleranza alimentare (non sappiamo quale..) e mi hanno sconsigliato di fare il Citotest.
Vorrei provare ugualmente e mi dicono sia possibile farlo soltanto privatamente.
E’ vero?
E se è cosi’, a quale centro/laboratorio posso rivolgermi a Torino?
Grazie
Laura

Gentile signora,
il cytotest è un esame che si basa sulla valutazione del danno cellulare (sui globuli bianchi in particolare) a risposta dell’introduzione di uno o piu’ alimenti come cibo.
Dal risultato del cytotest si desumono le eventuali intolleranze alimentari e di conseguenza si segue il paziente proponendogli una dieta che elimini per un periodo di tempo limitato quello o quegli alimenti.
I sintomi più comuni per sospettare una possibile intolleranza possono essere o disturbi gastrici o gastrointestinali, problemi dermatologici, tipo eczemi o dermatiti… mal di testa frequenti, o sintomi di tipo neurologico e comportamentale (ad esempio i bambini ipercinetici o con problemi di relazione).
Non so per quale motivo non glielo abbiano consigliato, in quanto potrebbe dare una mano a comprendere o risolvere il suo come altri problemi.
Per quanto riguarda il “dove“ farlo, conosco il centro ICS in via Giolitti, 2 Torino tel. 011.5629233.
Cordiali saluti.

Dottoressa Fernanda Spadavecchia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti