Buongiorno Signora Claudia,
dalle informazioni che riposta posso ipotizzare che il suo bimbo presenti le caratteristiche di un disturbo che riguarda la coordinazione e il movimento: esso presenta come caratteristica la difficoltà di compiere gesti coordinati e diretti a un determinato fine, quale può essere un disegno. I bambini con queste complessità inoltre hanno problemi di organizzazione spazio-temporale, sarà per loro complicato organizzare la sequenzialità di movimenti (ad esempio nel vestirsi, o mettersi le scarpe). Provi ad osservare se il suo bambino presenta anche queste problematiche, magari in maniere più ridotta rispetto al disegno.
In tal caso sarebbe importante una tempestiva diagnosi, in modo da identificare le effettive problematiche del piccolo. Da questa possiamo poi iniziare un percorso di abilitazione affinché il bambino possa imparare a compensare queste sue difficoltà che potrebbe poi acuirsi entrando nel mondo della scuola elementare.
Per quanto riguarda l’attività grafica sarebbe meglio al momento, concordandolo con le insegnanti dell’asilo, sospenderla. Per aiutarlo comunque a non perdere l’idea del disegno, gli adulti (genitori e maestre)possono ” diventare la sua mano”, ossia il piccolo dice ciò che vorrebbe venisse rappresentato e voi lo disegnate e poi, o insieme o solo il bambino, si può colorare. In questo modo la parte fantasiosa delle sue rappresentazioni mentali non viene a perdersi ed egli al contempo può vederlo realizzato. Questo temporaneamente dovrebbe ridurre la sua frustrazione.
Spero di esserle stata utile e se avesse bisogno di un consiglio diretto mi contatti.