2 Settembre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Pianto del bambino e i fiori di Bach

Pianto del bambino e i fiori di Bach

Salve, mia figlia ha 7 settimane quasi, è molto irrequieta e dorme poco nella culla.
Vuole sempre stare attaccata al seno nonostante cresca bene.
Ha sovente mal di pancia e spesso quando dorme si sveglia piangendo come quando è in braccio o nella culla piange, sta poco giu da sola e per farla stare oltretutto bisogna intrattenerla molto vivacemente e questo spesso non basta.
Credo che abbia anche mal di pancia perchè fa molta aria e ha tanti rumori nel pancino, da quando le do pero la tisana al finocchio non le sono piu prese coliche molto forti.
Quando piange si agita molto gambe braccia poi viene molto rossa in viso.
Mi piacerebbe darle dei fiori di Bach che la tranquillizzino e le diano sicurezza perche alla fine mi sembra che abbia sempre bisogno di attaccarsi al seno piu che per mangiare per rassicurarsi…
Nadia

Buongiorno signora Nadia
Probabilmente la bimba deve ancora prendere “il giro” bene e si sente piu’ sicura se sta con lei al seno.
Per adesso ritengo che non sia ancora necessario darle dei fiori, almeno per bocca. Al massimo le potrei proporre un fiore singolo: fringed violet – green remedies, da porre sulle fontanelle della testolina, una volta al giorno (infatti questo e’ il punto dove la pelle e’ piu’ sottile e il fiore passa per via transcutanea, senza introdurlo nel corpo via bocca).
Quello che le consiglio è di frequenatre un corso di massaggio del neonato per imparare a dogliere i piccoli dolorini del pancino.
Scelga un corso tenuto da un’insegnate AIMI (associazione del massaggio infantile), sul sito, alla sezioen corsi puo trovare la sede più vicina a casa sua.
Saluti

Dottoressa Fernanda Spadavecchia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti