4 Giugno 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Rifiuto seno e poppate veloci

Rifiuto seno e poppate veloci

Buongiorno, vi scrivo per avere un aiuto con mia figlia.
Compie oggi 3 mesi ed è nata di 3.950 kg allattata al seno.
L’allattamento è sempre andato bene infatti ad oggi pesa 6100.
Mi sono accorta però che dopo i primi vaccini fatti a maggio ha cominciato a poppare con molta più forza (tipo ventosa) e dai suoi soliti 10 minuti a seno era passata a 5/6 minuti.
La pediatra mi aveva detto che era normale e quindi non me ne sono preoccupata.
Però da diversi giorni ormai faccio davvero fatica, a volte dopo 3/4 minuti si stacca e non vuole più poppare, non piange anzi si guarda attorno e mi sorride, raramente capiti che pianga.
Altre volte continua ad attaccarsi e staccarsi.
Una volta però finita la poppata lei continua a tirare fuori la lingua come se masticasse, non so come spiegare.
Ho provato a farla mangiare quando è in dormiveglia ed è andata leggermente meglio, ma durante il giorno ogni pasto sta diventando frustrante perché vorrei che si attaccasse come prima.
Riesce a fare pipì e cacca serenamente più volte al giorno sporcando 5/6 pannolini.
Settimana prossima abbiamo altro vaccino e sto tremando.
Aggiungo che non ha quasi mai mangiato dal biberon e il ciuccio fa fatica a prenderlo anzi la maggior parte delle volte lo sputa, lo prende solo quando deve addormentarsi.
Grazie mille per il vostro aiuto

Buongiorno Mamma,

auguri per il complimese della tua bimba… e del tuo essere appunto, Mamma!

Come hai già avuto modo di sperimentare, i primi mesi sono forieri di grandi cambiamenti in pochissimo tempo, e il modo di prendere il latte rientra tra questi. Quindi la piccola ha velocizzato molto le poppate e ora prende il latte in pochi minuti. Se ho capito bene, il tuo timore è che ne prenda troppo poco.

Mi sento di dirti, per ciò che descrivi, che la vostra situazione non deve destare particolari preoccupazioni. A tre mesi se avesse ancora fame te lo farebbe comprendere chiaramente.
Fai bene a proporle il seno quando è tranquilla e offrirgliene uno alla volta in modo che prenda sia il primo latte che è leggero e dissetante, sia il latte più grasso che arriva dopo, attendendo che sia lei a staccarsi. Capita a volte che i bebé si attacchino e stacchino, magari hanno solo sete in quel momento, o vogliono stimolare una calata del latte più copiosa. Potrebbe anche trattarsi di uno dei famosi “scatti di crescita”, giornate durante le quali la richiesta del seno si fa più frequente affinché la produzione di latte si adegui in quantità e qualità.

Dal momento che bagna e sporca un numero di pannolini adeguato e la vedi idratata (labbra non secche), vispa e allegra, i segnali di benessere sono chiari.

E’ inoltre abbastanza comune che in concomitanza della somministrazione dei vaccini qualche abitudine acquisita cambi rispetto alle poppate, al sonno, ai ritmi quotidiani, ma questo rientra anche in un’evoluzione dello sviluppo del bebé e della sua crescita fisiologica: la normalità è il cambiamento!

Vale per tutti noi, a maggior ragione per un cucciolo che di settimana in settimana acquisisce nuove competenze, sviluppa abilità mai viste prima, esplora e conosce sempre meglio se stesso, il proprio corpo e l’ambiente, di cui mamma e papà sono i principali rappresentanti.

Ti auguro di fluire con i suoi cambiamenti e di accogliere le sue evoluzioni con curiosità e serenità, stai facendo un gran lavoro! Continua così!

Buon proseguimento,
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti