19 Maggio 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Se è troppo presto fa incontrare la nuova compagna dell’ex, che fare?

Se è troppo presto fa incontrare la nuova compagna dell’ex, che fare?

Buonasera avvocato,
sono molto angosciata in quanto la compagna del mio ex ha ripreso il suo impiego, quale supplente di sostegno nella stessa classe di mio figlio.
Considerando il fatto che hanno reso pubblica la loro relazione anche su facebook a soli due mesi dall’uscita di casa del padre del bambino e che lui sia andato a vivere nella sua stessa palazzina e più esattamente alla porta accanto, non so’ come comportarmi.
Vogliono andare in vacanza insieme, il padre vuole che lei, in sua assenza in caso di impegni e/o vacanze da scuola, stia con lei ma io non sono d’accordo. E’ troppo presto e comunque nostro figlio ha dei nonni che possono accudirlo. Lui ha semplicemente fatto un taglia e incolla.
Anche se nostro figlio è un bambino intelligente e abbia 9 anni, ha già dimostrato dei comportamenti diversi da quelli che normalmente aveva: irascibilità, capricci, pianti immotivati, paure più accentuate.
Mi può dare consigli?
Grazie

Gentile lettrice,

non ci spiega se la gestione del bambino a seguito della vostra separazione sia regolata da un provvedimento giudiziale o se sia in corso una procedura in tal senso.

In ogni caso, le problematiche che Lei pone a mio avviso bisognerebbe tentare di affrontarle, almeno in prima battuta, fuori da “aule giudiziarie” provando ad aprire un canale di comunicazione che possa condurre a soluzioni pratiche, di vita quotidiana, che siano condivise tra lei e il suo ex compagno, avendo come obiettivo comune il primario interesse del bambino.

Per far ciò il consiglio è di affidarsi a dei professionisti che possano svolgere un ruolo di mediazione e porsi come facilitatori dl dialogo. Potrebbe incaricare un avvocato e/o prender in considerazione la mediazione familiare.

Una volta trovata una quadra, il secondo consiglio è senza dubbio quello di formalizzare gli accordi raggiunti attraverso l’apposita procedura in Tribunale, in modo da avere un provvedimento giudiziale che possa essere garanzia di certezza per tutti, soprattutto per il bambino.

Un caro saluto

Avv. Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti