18 Aprile 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Togliersi la pelle dai polpastrelli

Togliersi la pelle dai polpastrelli

Ho una bambina di nove anni che ha preso l’abitudine di togliersi la pelle dai polpastrelli delle dita al punto che a volte sanguina un pò, ho provato co le buone e on le cattive, ma niente, ha delle mani vermanente brutte, cosa posso fare?

Cara mamma,
sembra una leggera forma di autolesionismo. A mio parere siamo di fronte ad un gesto di tipo compulsivo, non credo che la bambina decida di togliersi la pelle, credo piuttosto che non riesca a farne a meno.

Probabilmente attua questo tipo di comportamento in risposta ad un disagio interiore, di cui la bambina potrebbe non essere consapevole.

Con questo suo agire, la bambina rovina una parte del suo corpo ben visibile, ovvero le mani: potrebbe trattarsi di un suo modo, per quanto lesivo, di chiedere aiuto.

Non lo sottovaluti.

Provi a parlare con sua figlia, non del gesto in questione, ma di cosa succede attorno a lei, a scuola, con le amiche. O se ha più confidenza col papà ci provi lui.

Se però la situazione persiste, vi consiglio di chiedere una consulenza psicologica.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti