8 Maggio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina 11 anni che non dorme da sola

Bambina 11 anni che non dorme da sola

Buongiorno sono una mamma di una bambina di 11 anni, abbiamo un buon rapporto, ha un buon carattere è brava a scuola e si relaziona bene con i compagni e insegnati. Non potrei lamentarmi di niente, però si è creata una situazione già da alcuni anni che ormai sta diventando insostenibile.
La bimba non va a dormire da sola, devo andare a letto con lei. Mi si avvinghia in modo tale che appena di addormenta e cerco di andare via il più delle volte si sveglia e alla fine viene a dormire nel lettone.
Se non si sveglia, dorme tutta la notte, ma se si sveglia dopo un po’ me la ritrovo sempre nel lettone con disagi per la nostra vita di coppia.
E’ molto affettuosa cerca sempre l’abbraccio o la coccola se cerco di impormi più del normale la sera fa delle scenate assurde con pianti e urla e il più delle volte per sfinimento o per non creare fastidi ai vicini cedo e dormo con lei finché non si addormenta.
Capisco di aver sbagliato qualcosa. Da piccola ha sempre dormito nel lettone però speravo che crescendo capisse qual’era il suo posto. Sembra quasi che abbia paura di essere abbandonata, ne parliamo mi dice che cercherà di impegnarsi ma è sempre la stessa storia.
Come posso cercare di migliorare la situazione?
Grazie per l’aiuto.
Simona

Buongiorno Simona,
la situazione di condivisione del letto matrimoniale con i figli rappresenta sempre un problema, nel vostro caso la bambina ha già undici anni, è piuttosto grande e questa situazione denota un problema anche per lei stessa.

Non mi è chiaro, dalla sua lettera, se la situazione si è venuta a creare da poco tempo (e in questo caso ci sarebbe da chiedersi da quando e se è successo qualcosa che la ha spaventata) oppure se è un’abitudine che si protrae da lungo tempo (anni).

In qualche occasione la bambina ha dormito fuori casa senza di voi? Ad esempio dai nonni oppure in gita scolastica … Come si è comportata? Ha dormito da sola?

Avete parlato con lei? E’ importante darle la possibilità di esprimere quello che prova e di dire quale sia il motivo che la induce a non dormire da sola. Ha paura? Fa brutti sogni?

Credo che sia necessario che le facciate sentire l’affetto di cui ha bisogno, ma anche la determinazione rispetto alla decisione di dormire nel suo letto.

Come avrà notato parlo sempre al plurale perché mi riferisco a lei e al papà della bambina, è infatti importante che siate entrambe a parlare con lei e a farle capire che avete lo stesso parere e la stessa necessità.

Dopo aver parlato con lei stabilite poche e chiare regole che le comunicherete dicendole che ormai è grande, troppo per dormire ancora con voi, e che volete che dorma nel suo letto.

Qualche suggerimento
•lasciate una luce accesa sul comodino
•lasciate la porta della sua stanza aperta
•se di notte si intrufola nel letto accompagnatela nel suo.

Se nel giro di poco tempo non riuscite a cambiare questa situazione vi consiglio di rivolgervi di persona ad un professionista che saprà indagare in modo approfondito il problema e potrà aiutarvi a trovare la giusta soluzione.

Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti