15 Giugno 2020 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia ha 6 anni e si struscia – Cosa fare?

Mia figlia ha 6 anni e si struscia – Cosa fare?

Buonasera,
mia figlia a 6 anni e da un po’ di tempo io e mia moglie ci siamo accorti che quando la bimba si mette sul letto a vedere la tv piuttosto che i video dal cellulare mette tra le gambe un cuscino e si struscia.
Può accadere spesso se la bimba è da sola ma ovviamente cerchiamo di tenerla d’occhio, a volte chiedendolo esplicitamente e non ottenendolo mai ha tentato di chiudere la porta a chiave, sinceramente non sappiamo come affrontare la cosa.
Premetto che abbiamo cercato di farci spiegare perché lo fa e cosa prova e lei da sempre la stessa risposta che è legata a quello che vede e che lo fa per trattenere la pipì perché non riesce a distogliersi da ciò che guarda in quel momento e non vuole andare subito in bagno, lo fa anche se viene ripresa a distanza di mezz’ora.
A volte le abbiamo fatto capire che non si fa alzando la voce altre volte con calma e pazienza per capire, ma ci sembra che la bimba non voglia dire che magari prova sensazioni nuove oppure che non voglia dire in generale il perché di questi comportamenti che a noi da genitori per l’età che ha sembrano contro natura o meglio molto precoci.
Siccome è una situazione nuova è strana per noi chiediamo gentilmente un parere ed un consiglio in modo di capire, se c’è da preoccuparsi e per cercare di aiutare la bimba nel migliore dei modi, nel contempo vi ringraziamo per la risposta che ci darete e ci auguriamo buon lavoro

Cari genitori,
grazie per averci scritto. Il tema della masturbazione è un tema molto delicato che chiama in causa molti fattori, in primis l’atteggiamento dei genitori nei confronti di questo argomento. Talvolta, vi sono anche convinzioni sociali e religiose che dispensano consigli su cosa si deve o non si deve fare. Non vogliamo entrare in merito a questo. I consigli che diamo sono frutto di conoscenze professionali e per tanto, poi ognuno le applica, in base al proprio sistema di conoscenze e convinzioni.

La sessualità è una dimensione che appartiene a tutti gli individui, sin da piccoli, indipendentemente dalla presenza o meno di una disabilità. I bambini provano piacere, già a due mesi, toccandosi i genitali, non appena il caregiver, gli toglie il pannolino per il cambio.

Con il proseguire dell’età, la ricerca del piacere diventa più intenzionale e consapevole; è quello che sta accadendo alla sua bimba di sei anni. Si parla di prime forme di autoerotismo dove non c’è un’età precisa che ne segna l’inizio.
Ogni bimbo ha i suoi tempi.
A volte, la ricerca di piacere, inizia prima dei 6 anni e talvolta dopo. E’ importante non ostacolare questo comportamento ma dare dei confini ben precisi dove ci sembra che la sua bimba sia assolutamente adeguata. La cameretta o il bagno sono i luoghi per la propria intimità. Sgridare la bimba o bloccare il suo comportamento non la aiuta in futuro. Una buona intimità di coppia è influenzata fortemente da un buon rapporto con il proprio corpo. Se io ho un rapporto sereno con il mio corpo, una buona conoscenza, sono più propenso a cercare una buona intimità con il mio partner caratterizzata dalla ricerca di un piacere condiviso e dal rispetto.

Quello che sta accadendo alla vostra bimba, è assolutamente normale e, aggiungiamo, estremamente intimo!!

Buona vita!!

Gruppo LabirinTO

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti