28 Maggio 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Si puo’ fumare allattando?

Si puo’ fumare allattando?

Salve mi chiamo Alice e ho 1 bimba di 16 mesi e un’altra bimba di 3 settimane.
Per entrambe le gravidanze ho smesso di fumare per poi ricominciare dopo 3 mesi dalla nascita, ma questa volta avendo la bambina grande non riesco ad allattare al seno durante il giorno perché la grande mi da fare e non va all’asilo. Riesco a tirarmelo per 2 poppate e alla notte riesco ad attaccarla, più che altro per una coccola.
Preciso non ho molto latte anche per la prima facevo un allattamento misto per mancanza di latte.
Volevo chiedere quanto incide il fumo e posso fumare almeno 2 sigarette al giorno?
Grazie infinite.

Buongiorno Alice,
nonostante gli aspetti nocivi del fumo in gravidanza e sul feto siano ormai ben noti, manca da parte di molte donne una reale consapevolezza delle conseguenze negative che esso comporta. I dati italiani riportano che un bambino su 2 ha almeno un genitore fumatore e mentre il 70% delle donne fumatrici riesce a smettere di fumare durante la gravidanza purtroppo il 70% di quest’ultime riprende dopo il parto.

La scelta di avere un figlio e/o l’attesa di questo bambino prima e durante la gravidanza rappresentano d’altronde un’ottima occasione e forniscono una forte motivazione per smettere di fumare.

Il fumo passivo oltre a provocare danni a lungo temine, può causare danni respiratori anche a breve termine, di cui spesso i bambini vengono a essere il bersaglio più sensibile. Aumenta il rischio di asma e di morte in culla, riduce sensibilmente la produzione di latte materno che pur sarebbe un fattore protettivo dai danni del fumo.
Cara Alice, non ti possiamo dire che poche sigarette non fanno male anche se certamente il danno è correlato alla quantità, né che poiché non allatti molto sei “autorizzata” a riprendere il fumo prima dei 3 mesi. Al contrario, prova a concentrarti sugli aspetti di piacere e soddisfazione che ci sono nel crescere due piccine, lasciati coccolare da loro per ricevere il benessere che vai cercando nelle sigarette. Ci sono numerose iniziative per aiutare le mamme a liberarsi per sempre dal fumo, noi ti suggeriamo http://www.mammeliberedalfumo.org e http://www.smettintempo.it/

Perché la salute dei bambini passa dalla salute delle mamme!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti