23 Ottobre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come iniziare lo svezzamento

Come iniziare lo svezzamento

Salve,
il mio bimbo ha quasi 6 mesi, ha preso latte materno fino a due mesi e mezzo.
Ora uso hipp latte biologico, penso di passare alla holle che e’ latte di capra biologico.
Vorrei sapere per piacere come e quando iniziare lo svezzamento.
Ho letto un po’, qua e la, ma non mi soddisfa.
Qualche naturopata dice di non dare amidi prima dei due anni di età, e dopo aver letto tutto l’argomento devo dire che mi ha quasi convinto.
Però son ancora molto confuso. Devo dargli frutta? verdura? come la faccio, al vapore? Cosa altro devo dargli? Ho paura di sbagliare. Per piacere.
Ditemi cosa ne pensate.

Gentile papà,
la tua paura di sbagliare la comprendo molto bene… ed è legata al grande rispetto che nutriamo verso i nostri piccoli, al desiderio di fare per loro il meglio delle nostre competenze e conoscenze, e sicuramente anche al desiderio di essere il migliore genitore possibile.
In questo periodo storico, dove l’informazione è al centro del vivere quotidiano, i neo – genitori si sentono quasi obbligati a plurilaurearsi in mammitudine, appunto!
La giusta via sta nel trovare un equilibrio fra le nostre abitudini alimentari, la curiosità di conoscere approcci e pietanze nuove, il nostro ed il loro palato, la serenità del momento del pasto e la conoscenza delle etichette degli alimenti… FACILE?
Sì se riusciamo ad utilizzare le informazioni raccolte passandole al setaccio del nostro filtro personale.
Un genitore che abitualmente mangia verdure fresche difficilmente proporrà il minestrone surgelato; uno che ama i formaggi saprà sicuramente evitare la gorgonzola per il suo piccolo, per proporgli invece della ricotta; una mamma vegetariana riuscirà a trovare valide alternative alla carne.
I principi base per un sano approccio allo slattamento risiede nella scelta del momento (spuntano i primi dentini, il bambino riesce a stare seduto sul seggiolone ed è curioso del cibo); nel non utilizzare sale e zuccheri aggiunti; nell’evitare salumi e formaggi stagionati, crostacei e piante mediche (carciofo, cardo,etc).
Ti vorrei suggerire gli approfondimenti
Quando iniziare lo svezzamento
Lo svezzamento: cosa dare?
Lo svezzamento: gli errori
e soprattutto di nutrire maggiore fiducia in te stesso… sei sicuramente il papà giusto per la tua creatura!
Arianna

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti