21 Ottobre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Svezzamento

Svezzamento

Vorrei sapere come fare per svezzare la mia bambina di ormai dieci mesi che non è una gran mangiona se non di latte materno.
Appena dopo qualche cucchiaio di minestra iniziano i conati di vomito o i primi segnali di bocca sbarrata.
Mi sento incapace a trovare una soluzione anche perchè tra poco dovrò lasciarla all’asilo per motivi lavorativi quindi mi chiedo cosa mangerà?
Spero in una risposta grazie per la disponibilità.

Cara mamma,
La nostra maggiore inclinazione, il nostro punto di forza, è la capacità organizzativa della vita familiare.
Riusciamo a trovare il tempo e lo spazio per quasi tutto: la cura e l’igiene dei nostri pargoli, le attenzioni verso i nostri consorti, le relazioni parentali e amicali, la pulizia della casa, le lavatrici, la spesa, la preparazione dei pasti…
A volte, però, questa meravigliosa competenza diventa il nostro maggiore ostacolo nel vivere qui ed ora.
Probabilmente la tua bambina sente che qualcosa sta per determinare un discreto cambiamento nella vostra quotidianità: ti percepisce già lontana (nella mente) e in ansia (vomita), sente la tua sofferenza per questo distacco e rifiuta il cibo perché vuole “approfittare” del tuo seno più possibile…. Per farne scorta.
Godi appieno di questo periodo fiduciosa del suo sano istinto alla sopravvivenza: quando non sarai presente all’ora dei pasti sarà in grado di nutrirsi con cibo “altro”.
Puoi sicuramente pararle, rassicurarla che la lascerai ad ottimi custodi del suo benessere, che il cibo preparato per lei porta con sé lo stesso tuo amore.
Per raccogliere maggiori informazioni “pratiche” ti voglio suggerire gli approfondimenti ai seguenti link e la lettura del libro di Lucio Piermarini “Io mi svezzo da solo”
e gli articoli in Torinobimbi.it
Quando iniziare lo svezzamento
Lo svezzamento: cosa dare?
Lo svezzamento: gli errori

un caro saluto.
Arianna

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti