22 Gennaio 2014 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > A 4 anni e quasi non parla

A 4 anni e quasi non parla

Buongiorno,
ho una nipotina che va dalla logopedista da quasi 2 anni e non va oltre qualche parola e mugugni.
La logopedista dice che non ripete. Non ha problemi diagnosticati. Ogni tanto cambia parola ma quelle vecchie non sempre le ripete. Non va oltre 1 o 2 parole pronunciate. 
Che si può fare? Grazie mille.

Gentilissima, gli elementi che mi ha fornito relativamente alla nipotina sono pochi per poterle fare un parere approfondito.

Sicuramente il lavoro che sta svolgendo con la logopedista è un buon punto di partenza per un trattamento riabilitato specifico per il linguaggio.

A volte i bambini sono solo più lenti e meno vogliosi di parlare di altri, non tutti hanno lo stesso periodo di sviluppo di tale funzione. Se può esserle di sostegno molti personaggi famosi hanno avuto problemi nello sviluppo di un linguaggio corretto, dal ritardo di sviluppo del linguaggio di Alessandro Manzoni, Carlo Borromeo, Giulio Cesare e Isaac Newton, oltre ai problemi di balbuzie di Aristotele, Charles Darwin, Giorgio VI d’Inghilterra, Luigi XIII per arrivare ai più recenti come Marilyn Monroe, Anthony Queen e Paolo Bonolis.

Sicuramente i genitori di sua nipote si sono rivolti agli specialisti e stanno seguendo le loro indicazioni, ed è già un buon punto di supporto per la piccola.

In bocca al lupo

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti