30 Dicembre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Affrontare il mal di gola in gravidanza

Affrontare il mal di gola in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta di 7 settimane ho forte mal di gola.
In Parafarmacia mi hanno consigliato uno spray propoli e delle caramelle a base di erbe balsamiche con edulcoranti all’eucalipto e propoli plus.
Posso usarli?
Ho letto su internet che non andrebbero usate in gravidanza.
Grazie!
Cordiali saluti

Cara mamma,
mi spiace sentire che stai affrontando il mal di gola durante la gravidanza.

Il mal di gola rappresenta uno dei sintomi comuni del raffreddore, soprattutto durante questa stagione.

Per alleviare questo fastidioso disturbo, potrebbe essere utile considerare l’utilizzo dello spray al propoli, un eccellente disinfettante, antisettico ed anestetico. Tuttavia, è fondamentale optare per una formula senza alcol, verifica se quello datoti dalla parafarmacia sia un prodotto destinato ai bambini. Se è così puoi attualizzarlo tranquillamente.
Nel caso in cui nelle avvertenze si segnali la controindicazione in gravidanza, è perchè la propoli, essendo un prodotto delle api, è considerato un prodotto che può causare allergie. Pertanto, in gravidanza, è consigliato utilizzarlo solo se si è certi di non essere allergici (se lo hai già utilizzato prima della gravidanza, non c’è motivo di preoccupazione).

Se il propoli non è un’opzione, ti consiglio di fare gargarismi con succo di limone oppure con acqua salata tiepida.

Anche le caramelle specifiche per il mal di gola costituiscono un’ulteriore alternativa, preferibilmente quelle al propoli, ma esistono anche altre opzioni come pompelmo, tea tree ed eucalipto.

Per prevenire ulteriori episodi di mal di gola, evita di esporre il corpo al freddo e concediti un adeguato riposo a letto. L’assunzione di spremute o estratti di frutta, soprattutto quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, può contribuire a sostenere il sistema immunitario.

In natura, diverse erbe dimostrano efficacia nella prevenzione dei raffreddori e nell’aumento delle difese immunitarie: l’echinacea, la rosa canina e l’acerola.

Attenta ad alcuni prodotti naturali, come il timo, la liquirizia (in caso di ipertensione), alcuni lassativi forti e altri, vanno assolutamente evitati durante la gravidanza.

Buona guarigione

Foto di copertina Arteida MjESHTRI

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti