17 Settembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento difficoltoso

Allattamento difficoltoso

Buongiorno,
ho un bimbo di 2 mesi che fino a 2 gg fa allattavo con il mio latte.
Per vari motivi, da ieri ho dovuto interrompere l’allattamento e continuare con l’artificiale che già davo con una frequenza di 2/3 poppate al giorno.
Ieri (con l’artificiale) ha mangiato 500 ml a fronte dei soliti 700 ml, oggi ha mangiato 300 ml (scrivo alle ore 16 pm) e continua a piangere: non vuole mangiare, non vuole dormire .. è inconsolabile…
Sono consapevole del fatto che sicuramente si tratta di qualche attacco di colica ma credo sia dovuto al fatto di avergli tolto il mio latte.
Questa notte ha mangiato in tutto 150 ml dalle 00.10 alle 5am.
Molto insolito per lui.
Come devo fare se continua a non mangiare???
Grazie

Buongiorno,
i cambiamenti sono cambiamenti anche e soprattutto se si è così piccoli da non avere gli strumenti per comprenderli.
Fatto salvo che occorre evitare a tutti i costi la disidratazione: devono esserci almeno 4/5 pannolini bagnati di pipì, a costo di somministrare latte a minime dosi ripetutamente nella giornata, per consolare e favorire il riadattamento del piccolo occorre una dose supplementare di coccole, di contenimento in braccio e di parole sussurrate.
Con un po’ di pazienza il cambiamento drastico verrà metabolizzato e l’alimentazione riprenderà normale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti