Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Pubblicato il
Consigliato

Salve! Vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l’allattamento.
Ho un bimbo di 7 mesi e mezzo che la notte vuole in seno a ogni risveglio..
Non ho mai contato i risvegli, perché dorme circa 12 ore…
Ma cerca il seno 4-5 volte (minimo).
Tutto questo è normale?
Grazie

Buongiorno,
l’allattamento racchiude in sé bisogni nutritivi sia di ordine fisico che affettivo e psicologico.
Ha quindi caratteristiche diverse per ogni diade madre-bambino.
Un bimbo che a 7 mesi dorme 12 ore è sicuramente sano e sereno.
Trattandosi di un tempo così lungo i risvegli posso o essere legati alla sete e alla fame ma anche ad un’associazione che si sta consolidando tra la suzione e il sonno. Come tutti noi i bambini acquisiscono delle abitudini, ad esempio ciucciare o prendere latte per indurre il sonno, e così ogni volta che si trovano nella situazione di partenza (ad esempio tra un ciclo di sonno e il successivo) cercano il seno per riaddormentarsi.
Prendere consapevolezza del bisogno che induce la domanda aiuta la mamma ad iniziare a differenziare le risposte e, ad esempio, a creare un’associazione tra coccole e sonno lasciando che il seno venga utilizzato per esigenze di tipo più nutritivo.
Il bambino percepisce la realtà attraverso le azioni/vissuti dei genitori, che spesso sono assolutamente inconsapevoli dei messaggi che trasmettono. E’ importante interrogarsi sulle proprie scelte e iniziare un dialogo schietto e sereno con se stessi e con il bambino sui bisogni espressi e sulle risposte più adeguate.

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link