30 Dicembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Allattamento esclusivo e risvegli notturni

Salve! Vorrei gentilmente un parere per quanto riguarda l’allattamento.
Ho un bimbo di 7 mesi e mezzo che la notte vuole in seno a ogni risveglio..
Non ho mai contato i risvegli, perché dorme circa 12 ore…
Ma cerca il seno 4-5 volte (minimo).
Tutto questo è normale?
Grazie

Buongiorno,
l’allattamento racchiude in sé bisogni nutritivi sia di ordine fisico che affettivo e psicologico.
Ha quindi caratteristiche diverse per ogni diade madre-bambino.
Un bimbo che a 7 mesi dorme 12 ore è sicuramente sano e sereno.
Trattandosi di un tempo così lungo i risvegli posso o essere legati alla sete e alla fame ma anche ad un’associazione che si sta consolidando tra la suzione e il sonno. Come tutti noi i bambini acquisiscono delle abitudini, ad esempio ciucciare o prendere latte per indurre il sonno, e così ogni volta che si trovano nella situazione di partenza (ad esempio tra un ciclo di sonno e il successivo) cercano il seno per riaddormentarsi.
Prendere consapevolezza del bisogno che induce la domanda aiuta la mamma ad iniziare a differenziare le risposte e, ad esempio, a creare un’associazione tra coccole e sonno lasciando che il seno venga utilizzato per esigenze di tipo più nutritivo.
Il bambino percepisce la realtà attraverso le azioni/vissuti dei genitori, che spesso sono assolutamente inconsapevoli dei messaggi che trasmettono. E’ importante interrogarsi sulle proprie scelte e iniziare un dialogo schietto e sereno con se stessi e con il bambino sui bisogni espressi e sulle risposte più adeguate.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti