19 Gennaio 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento, fumo e sensi di colpa

Allattamento, fumo e sensi di colpa

Buongiorno,
Ho un bimbo di 12 gg. che allatto e fumo circa 6-7 sigarette al giorno.

Cerco di fumare solo dopo la poppata e di attendere almeno tre ore prima della successiva.

Sono una neomamma e mi sento molto stressata.
La mia dipendenza dal fumo (mia unica valvola di sfogo)  è sempre stata molto forte e pur volendo, non riesco a smettere. mi sento terribilmente colpevole.

Amo il mio bimbo ma non riesco a smettere.

Quanti danni sto procurando alla sua salute?

Cosa posso fare per limitarli?

grazie.

Cara mamma,
Il senso di colpa a volta può sovrastarci: nonostante le migliori intenzioni ci ritroviamo incapaci di modificare tale “abitudine”.
Le informazioni rispetto agli effetti nocivi sul nostro organismo le conosciamo bene eppure… si continua.
Quello che posso aggiungere è che spesso si fuma per combattere la stanchezza e che un integratore di vitamina C di origine alimentare e non chimico preso al mattino può aiutare, la spirulina e l’avena e la propoli apportano vitamine del gruppo B e contengono sostanze antiossidanti, la sostituzione del bastoncino di liquirizia alla sigaretta può aiutare quando sentiamo la mancanza di quella gestualità.
Sicuramente i sensi di colpa non facilitano la produzione di endorfine, quelle sostanze prodotte dal nostro cervello per creare un senso di benessere, felicità ed equilibrio, anzi, le inibiscono!
Pertanto il mio suggerimento è quello di continuare ad allattare il più a lungo possibile poiché nel latte materno vi sono pure tante sostanze “protettive” che nel latte adattato mancano.
Coltiva ogni giorno un pensiero positivo di te stessa e delle buone “compagnie” che possano rinforzare e dare valore alla trasformazione che è in te.
Arianna


Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.

Aristotele

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti