23 Settembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina di 7 anni con un linguaggio infantile con gli adulti

Bambina di 7 anni con un linguaggio infantile con gli adulti

Salve, chiedo un consiglio su come comportarsi con una bambina di 7 anni appena compiuti, bravissima a scuola, molto volenterosa, timida ma aperta ad ogni esperienza!
Pratica diversi sport, piscina e ginnastica artistica.
Ci sono però due comportamento che facciamo difficoltà a capire e gestire al meglio.
Quando incontriamo i nonni che magari non vede da qualche settimana, o amici di famiglia o zii, o anche il maestro di sci, parla come una bambina piccola, con il tono infantile che a volte nemmeno si capisce cosa dice. Può parlare così anche per diverso tempo.
Se io la rirpendo a me risponde bene, con tono normale, ma con gli altri con questo sleng da bambina piccola.
Un altro problema, se così si può definire sono gli attacchi di nervi.
Appena c’e qualcosa che non va, tipo il fratello gli ruba un gioco o il papà gli corregge un compito che lei pensa di aver fatto bene… si innervosisce, urla dicendo stai zitto, non capisci, morde un cuscino, digrigna i denti, batte le mani con violenza e getta tutto a terra.
Non ascolta e parla cercando sempre lei la ragione.
La mandiamo in punizione in camera sua, rimane dentro la camera ma per 10-20 minuti urla in continuo minacciando che lei esce dalla camera, che vorrebbe picchiare tutti, che rompe tutto, fino a perdere la voce, ma rimane comunque lì dentro. Altri 30 minuti non la sentiamo più (sbirciando dalla porta la vediamo che legge) poi esce chiede scusa e ci si può ragionare.
Ma altra situazione che non la disturba, stessa storia.
Come possiamo ridurre queste crisi di nervi?
Come risolvere il problema del linguaggio da bambina piccola con adulti conoscenti ed estranei? Grazie mille Lucia

Gentile signora Lucia,
mi sembra che la bambina stia mettendo in atto comportamenti oppositivi e allo stesso tempo abbia un comportamento di chi ricerca attenzioni (parlando come una bambina piccola).

E’ importante capire quale sia il disagio che sta patendo e che, da sola, non riesce ad esprimere e quindi mette in atto con questi comportamenti.

Il consiglio è quello di rivolgervi di persona a un professionista.

Cordiali saluti

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti