23 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambini di 7 anni insicura

Bambini di 7 anni insicura

Buongiorno sono mamma di una bambina di 7 anni.
Preciso che è già molto migliorata nella sua timidezza e insicurezza sopratutto dopo la nascita di sua sorella, che ha compiuto 6 mesi a giugno.
La bimba deve prendere più sicurezza in sé ancora: quando non riesce a fare una cosa a casa o scuola piange 5/10 minuti, se le maestre la separano o cambiano di banco dalle 2/3 amiche con cui é più legata altri pianti. Se la invitano le amiche a casa loro senza me non va, uguale per qualsiasi sport.
A marzo rientro a lavoro quindi fin ora sempre e solo con me e magari si é attaccata ancora di più, ma per aiutarla a prendere sicurezza e andare senza paura cosa posso fare?
La ringrazio per avermi ascoltata.
Saluti
I

Gentile signora,

dalla sua lettera sembra proprio che la bambina abbia bisogno di aumentare il suo livello di sicurezza e di fiducia in se stessa e da quel che dice ci sta proprio provando e questo è un buon segnale.
Certo che ha bisogno di essere aiutata, intanto e prima di tutto ha bisogno di sapere che da marzo non passerà più la maggior parte del suo tempo con lei.
Gliene ha parlato? La invito a farlo al più presto, anche perché potrebbe essere un’ottima occasione per darle una buona dose di fiducia, spiegandole che si dovrà occupare di alcune cose, ad esempio, fosse solo il fare i compiti da sola o tenere compagnia alla sorella nella attesa del suo ritorno.
Qualche consiglio:
  • poche regole, ma chiare, sul comportamento da tenere in sua assenza
  • lei si focalizzi maggiormente sui punti di forza di Aurora e glieli faccia notare
  • sostenga la sua autonomia e la aiuti a fare delle cose da sola
  • le permetta di fare delle scelte, come si vuole vestire, cosa preferisce guardare in tv
  • le chieda di raccontarsi (come è andata a scuola, come va con le amiche, che giochi hanno fatto …) e sottolinei con lei le cose belle e piacevoli
  • non le trasmetta la sua ansia
  • consideri che è possibile essere timidi e introversi e che non tutti possiamo avere lo stesso carattere, se riesce non si preoccupi oltremodo per il carattere della bambina perchè involontariamente le potrebbe trasmette ansia
Spero di esserle stata utile
Cordialità

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti