26 Novembre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambini e la Televisione

Bambini e la Televisione

Spesso abbiamo discussioni con il mio marito in merito quanto tempo può trascorrere nostro figlio di due anni e mezzo davanti ai film/cartoni animati?
Ultimamente non è per niente interessato a giocare con i giochi nella sua stanza in quanto appena sveglio vuole vedere il filmino e lo richiede svariate volte durante la giornata.

Cara Silvia,
innanzitutto la cosa fondamentale è che a vostro figlio venga data una regola chiara e condivisa da voi genitori su quando e come possa guardare la televisione.
Se capisce che mamma e papà sono d’accordo e coerenti con la decisione presa lui imparerà presto ad accettare tale regola.
E’ altrettanto importante però che vostro figlio abbia una alternativa valida e interessante al film o al cartone animato.
Dovreste riuscire a sostituire la televisione con momenti di gioco con altri bambini, con voi genitori o in generale con attività da fare con mamma e papà.
Infine l’ideale sarebbe che i bambini guardassero la televisione il più possibile in compagnia e non in solitudine.
La televisione, se usata con moderazione e con criterio, può diventare anche uno strumento per aiutare i bambini a capire come funziona il mondo.
Ma per capire il mondo i bambini hanno bisogno dell’aiuto e della mediazione degli adulti.


Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare su appuntamento.


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani) sono curatrici della rubrica Psicologia di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti