18 Novembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino 10 anni di notte nel lettone

Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno,
mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio.
Questo succede sempre e da sempre.
Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici.
Ha buone relazioni ma vorrei interrompere questa abitudine notturna.
Il problema è che la maggior parte delle volte io non mi accorgo neanche fino al mattino dopo quando lo ritrovo accanto a me.
La sua abitudine a me non disturba, mi chiedo se devo essere io ora a interromperla per il suo bene o aspettare i suoi tempi.
Vivo sola con mio figlio.
Grazie

Gentile signora,
le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio?

Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull’opportunità di perseverare in questo comportamento.

Il bambino inoltre dimostra di essere in grado di dormire da solo quando è fuori casa per cui non dovrebbero esserci particolari timori da parte sua.

Se ho ben capito voi vivete da soli e questo “entrare nel lettone” ha la parvenza di una coccola che il bambino ancora ricerca. Ha però un’età che lo rende perfettamente in grado di capire che è importante che ognuno abbia degli spazi intimi e privati.

Credo che lei possa parlarne con lui e accordarsi per stabilire nuove abitudini.
Cordialità.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti