16 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino con padre all’estero

Bambino con padre all’estero

Salve, sono mamma di un bellissimo bimbo di due anni e mezzo, nato e sempre vissuto in Italia.
Il papà è spagnolo e, da circa un anno, di punto in bianco, è tornato a vivere nella sua città dove non ha reddito, è disoccupato, non ha casa, vive dalla madre.
In Italia lavorava a tempo indeterminato, ma afferma di essere tornato in Spagna per trovare un lavoro migliore.
Non siamo sposati. Ho avviato le procedure per l’affido del bimbo, l’ho richiesto esclusivo vista la sua non chiarezza e il suo non occuparsi del figlio se non con videochiamate (che il bimbo odia) e piccola quota mensile.
Ho molta ansia per quanto riguarda le modalità di visita: il bimbo non ha mai dormito da lui, lui non l’ha mai fatto addormentare e penso che dovrebbe esserci una gradualità nel portarlo in Spagna. Soprattutto penso dovrebbe avere il diritto di avere me vicino in questi viaggi, vista l’età del bimbo.
In che modo sono solitamente gestite queste situazioni?
Grazie per l’attenzione.

Gentile lettrice,

non esiste un modo “solito” per gestire le situazioni che interessano i minori.

Il Giudice farà un’attenta e concreta valutazione della vostra situazione e deciderà in merito all’affidamento, alle modalità di frequentazione e al mantenimento, avendo come primario obbiettivo il benessere del bambino.

Nel corso del procedimento verranno raccolte tutte le informazioni necessarie a questo fine.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti