6 Luglio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino di due anni non parla ma urla sempre

Bambino di due anni non parla ma urla sempre

Ciao,
sono mamma di un bimbo di 2 anni, stiamo iniziando a preoccuparci perché ancora non parla!
Però per qualsiasi cosa urla quando e arrabbiato si butta per terra o inizia a sbattere tutti i giochi mentre invece è quando è contento corre da una parte all’altra urlando.
Inoltre quando sta guardando qualcosa in tv dal nulla inizia ad urlare e piangere.
Il non parlare e questi comportamenti ci spaventano anche perché è il nostro primo figlio e anche leggendo qualcosa su internet spunta fuori la parola “autismo”.
Dal altro lato è un bambino che gli piacciono tanto le coccole giocare anche insieme a noi genitori.
Grazie in anticipo

Buongiorno Mamma!
Grazie per averci posto questa domanda, che ci da la possibilità di parlare del linguaggio nella fase dei due anni.

Molti bambini a due anni parlano, hanno un vocabolario già ricco e riescono a comunicare con le parole le emozioni che provano.

Ma molti altri bambini no. Questo non basta da solo per individuare un disturbo di qualsiasi genere.

Da come ci descrive il suo bambino riesce bene a comunicare le emozioni, quando è arrabbiato si butta a terra, quando è felice corre… quindi sente le emozioni ed è in grado di comunicarle con il corpo e con la voce, non con la parola… ancora.

Magari il suo bambino ha bisogno di più tempo per costruire e consolidare il processo di apprendimento del linguaggio, che comunque sta avvenendo all’interno di lui.

Un buon modo per aiutarlo in questo è parlargli spesso, leggergli molti libri e incentivare il contatto con altri bambini, limitando invece l’uso di televisione, video e giochini elettronici.

Vedrà che tra poco il suo bambino riuscirà a comunicare anche con le parole.

Ci ricontatti se tra qualche mese la situazione non dovesse sbloccarsi.

Un caro saluto

Gruppo LabirinTO

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti