9 Febbraio 2016 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bimbo di 8 mesi che ha problemi di sonno

Bimbo di 8 mesi che ha problemi di sonno

Sono mamma di un bimbo di quasi 8 mesi che dai 4 ha grossi problemi di sonno. La notte si sveglia 6-7 volte per attaccarsi al seno o cercarmi con le mani… questo nonostante dorma nel lettone. Di giorno fa due pisolini, uno di 40 min la mattina e uno il pomeriggio di un’ora e mezza / due con anche tre risvegli. L’inserimento al nido anche se part time ha peggiorato. Siamo tutti distrutti, piccolo incluso, e vorrei un consiglio… su qualche metodo dolce… Cosa ne pensate? Grazie

Cara mamma, c’è da premettere che il sonno non è uguale per tutti i bambini. Ci sono bimbi che sin da piccolissimi dormono per molte ore consecutive, altri per cui questo non accade e si svegliano alla fine di ogni ciclo di sonno.
Sicuramente in questi mesi per il tuo bimbo si sono verificati dei cambiamenti e il sonno spesso ne è lo specchio. Mi riferisco all’inserimento al nido, anche se solo part-time.
Potrebbe essere utile cercare di creare un rito che accompagni il tuo bimbo alla nanna, in modo che lui possa imparare a riconoscere i segnali che gli dai, creando in questo modo una sicurezza. Non ci dici come e dove si addormenta, magari nel lettone, e se poi viene spostato. nel suo lettino. Questo potrebbe determinare un senso di smarrimento “mi sveglio e non so dove sono”. Non ci racconti nulla neanche del momento del risveglio. Chi trova? C’è una routine? Svegliandosi, di fatto, controlla che sia tutto a posto e che mamma e papà ci siano.
Vedrai che man mano che troverà nella vostra serenità le sue conferme, si adatterà ai cambiamenti e potrà riprendere a dormire sonni tranquilli!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti