12 Settembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bimbo “tosto”

Bimbo “tosto”

Buongiorno,
il mio piccolo di 4 anni e mezzo ha sicuramente un bel caratterino molto forte che cerco di sintetizzarle il piu’ possibile.
Ha un carattere molto dominante e autoritario sia con gli altri bambini che cerca sempre di dominare, sia con gli adulti, a cui cerca di imporre la propria volonta’.
Mi spiego meglio: ha difficolta’ a relazionarsi con i compagni dell’asilo in quanto se non giocano e fanno quello che vuole lui tende a picchiarli per imporsi o anche semplicemente farsi notare, stessa cosa con i bimbi che frequenta fuori dall’asilo, o sono bambini con un forte carattere e quindi lui si adegua oppure è un continuo dispetti e mettere le mani addosso.
Vuole sempre essere al centro dell’attenzione.
Con noi genitori è una lotta su tutto e una polemica unica: non vuole mai obbedire, non accetta “ordini”, i rimproveri e gli sculaccioni non lo toccano, dopo 2 secondi si comporta nello stesso modo.
E’ diventato piuttosto sfiancante questo testa a testa….
Mi chiedevo se possono essere utili i fiori di Bach o altro rimedio naturale che lei mi puo’ consigliare per aiutarlo a superare tutto cio’.
grazie

Penso che i Fiori possano dare una mano.
Consiglio di iniziare un “percorso” durante il quale glieli si da costantemente e si stanno a guardare gli eventuali cambiamenti nel comportamento.
Per esempio si potrebbe cominciare lavorando sull’aspetto “isolamento e fiducia in se stesso” affiche’ il bimbo possa acquisire un po’ di sicurezza, che è alla base del suo comportamento.
Si potrebbe cominciare con FIVE CORNERS, ILLAWARRA FLAME TREE E STURT DESERT PEA, che lavorano in tal senso. La casa che li produce e’ la Green Remedies.
Li somministra al bambino 7 gocce al mattino e 7 alla sera, direttamente in bocca.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione.
Saluti

Dottoressa Fernanda Spadavecchia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti