27 Dicembre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Che fiori di Bach posso dare al mio bambino?

Che fiori di Bach posso dare al mio bambino?

Ho bisogno di un consiglio sui fiori di Bach che sto dando a mio figlio di 22 mesi perché penso che forse queste miscele non vanno più bene.
Per qualche mese ho dato: walnut, willow, cerry plum, aspen, red cestnut, agrimony, chamomile (fiore australiano) principalmente per i dentini e le varie novità che deve affrontare. Nell’ultimo mesetto è cambiato: molto più nervoso e di notte agitato, spessisssssimo si sveglia dopo 1/2 ore di sonno (preciso come uno svizzero) e piange come un forsennato, cosa che neanche nel periodo dei dentini piangeva cosi. E’ come se di notte non fosse più sicuro e tranquillo come prima, è come se fosse “spaventato” (e’ lo stesso tipo di pianto di quando gli diciamo no e lui attacca con il capriccio del super pianto pesante) e cerca il contatto, una volta preso in braccio si calma.
E’ nel periodo del “no”. è tutto un no e ogni volta che un adulto dice di no, parte in un pianto di capriccio pazzesco inconsolabile, per questo a volte lo sgridiamo in maniera probabilmente un po’ forte ma d’altronde non gliele si può dare tutte vinte. ( non vorrei che questa forse la causa per cui di notte ha questi risvegli cosi forti…) per di più la mattina ha ripreso a strapiangere quando io e il mio compagno dobbiamo uscire per andare al lavoro cosa che non faceva da tempo. Prima a volte talmente era così tranquillo che ci salutava con la manina.

E poi un altra cosa: di solito lo tengono una settimana a rotazione le 2 nonne ,e ho notato che preferisce stare di più con una nonna rispetto all’altra. Se capita che ci sono tutte e due vuole sempre stare con quella nonna preferita. A volte però nei confronti dell’altra nonna ha delle reazioni che non mi piacciono come morderla, tirarle gli schiaffetti in faccia, insomma mi sembrano reazioni un po’ aggressive.

Un’ultima cosa, nella nanna del pomeriggio facciamo molta molta fatica a farlo addormentare nel lettino, almeno 45 minuti: si alza e si rialza, tira i calci alle sbarre, cerca la manina di chi lo sta addormentando… ecc. Mi scusi se mi sono dilungata, ma ho cercato di darle il quadro il più chiaro possibile.
Secondo lei che miscela potrei dargli per riportare in lui un po’ di equilibrio e serenità sia di giorno ma soprattutto di notte?
grazie molte.
Saluti
Deborah

Gentile Deborah,

la ringrazio per la sua domanda, tutti gli elementi che ha fornito sono utili per individuare quali Fiori di Bach potrebbero aiutare in questo momento il bimbo.

Le miscele hanno una durata, non solo in termini di “scadenza”, ma di efficacia. La durata dell’efficacia di una miscela è del tutto soggettiva e variabile. A volte dopo pochissime somministrazioni è necessario passare ad una nuova miscela, altre volte invece occorrono diverse boccette uguali prima di avvertirne i benefici.

In effetti il suo racconto descrive altri fiori che potrebbero essere utili per il suo bimbo, in parte certamente anche dovuti al fatto che il bimbo sta entrando nei due anni e che questo periodo di crescita è decisamente di trasformazione, spesso così particolare e turbolento da essere chiamato “i terribili due anni”. In particolare per quanto riguarda la situazione che descrive potrebbero essere utili :

– Aspen per i risvegli notturni senza motivo apparente che sono accompagnati da pianto irrefrenabile. Aspen è il fiore per le paure che non hanno una causa determinata. Ad esempio si ha paura che al buio possa succedere qualcosa di terribile, oppure che se mamma e papà vanno via chissà cosa potrebbe accadere, ma senza saper dire esattamente cosa. È particolarmente indicato in tutti i casi in cui non si possa individuare bene l’agente scatenante la paura.

– Chicory per la difficoltà a lasciar andare mamma e papà. In parte potrebbe essere dovuto a qualche paura e per questo Aspen sarà di supporto, mentre Chicory aiuta a ritrovare la serenità nel distacco. Chicory è il fiore indicato anche per i bimbi che hanno la tendenza a fare i capricci, a pretendere di stare sempre vicino a una persona in particolare, che non sopportano che la mamma si allontani o dedichi attenzione ad altri. Non è necessario che si presentino tutti questi stati emotivi contemporaneamente, basta che se ne manifesti uno solamente.

– Holly per le reazioni irruente nei confronti della nonna meno “gradita” in questo periodo. Holly è il fiore per le reazioni violente, come gli accessi di collera, le esplosioni di rabbia, le crisi di gelosia. Molto spesso sono reazioni che ci permettono di manifestare e proteggere, anche se in modo eccessivo, la nostra identità, i nostri desideri e le nostre inclinazioni. È utile in questi casi dare anche un rimando verbale al bimbo, facendogli capire che si è compreso quello che vuole comunicare ma che deve trovare un altro modo per esprimerlo.

– Impatiens per la difficoltà a prendere sonno il pomeriggio, per il continuo aver bisogno di muovere le gambe, alzarsi in piedi e agitarsi. Impatiens è il fiore degli impazienti, di chi fa fatica a stare fermo un momento. È spesso indicato per alcuni tipi di iperattività infantile e certamente può essere d’aiuto in caso di fatica ad addormentarsi per una motricità irruente.

– Walnut per il cambiamento. È possibile che i cambiamento che ha vissuto negli ultimi periodi non siano ancora stati completamente assorbiti. Questo fiore è un delicatissimo compagno in ogni momento in cui un cambiamento esterno o interno ci “scombussoli” a tal punto da guastare la nostra serenità e il nostro equilibrio. I bambini ne hanno spesso bisogno, proprio perché tutto il periodo della crescita fino all’adolescenza è contrassegnato da cambiamenti e trasformazioni a volte anche molto profondi. Consiglio sempre di tenere una boccetta di Walnut a portata di mano, da usare all’occorrenza con il metodo del bicchiere (2 gocce in un bicchiere d’acqua da sorseggiare).

– Rescue Remedy: non da inserire nella boccetta ma da tenere in casa e usare nei momenti dei risvegli con pianto inconsolabile. Il Rescue Remedy è il rimedio di emergenza e può essere usato anche esternamente. Per i bimbi così piccoli consiglio di usare la crema (Rescue Cream) da applicare all’occorrenza sui polsi, sui piedini o addirittura sul pancino con un dolce massaggio al momento del bisogno.

I miei migliori auguri a lei e al suo bimbo

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti