24 Maggio 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Enrico Antonucci Ferrara

Dr. Enrico Antonucci Ferrara
Medico chirurgo - Dentista presso Nova Pediatrica Via Cellini 22 - Torino Tel. 0115097201 - [email protected]
Master in Odontoiatria pediatrica - Università di Brescia
Esperto nel trattamento odontoiatrico di bambini con bisogni speciali.
www.novapediatrica.net - www.stimatraining.net

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Che tipo di dentifricio si deve usare in gravidanza?

Che tipo di dentifricio si deve usare in gravidanza?

Buongiorno,
sono il dolce attesa e sono preoccupata sull’uso del dentifricio che uso quotidianamente, un’amica mi ha detto che il fluoro può essere direttamente collegato a nascite premature.
E’ vero?
Come posso fare?
grazie

saluti

Nonostante alcuni articoli e siti web affermino che l’uso di fluoro può essere direttamente collegato a nascite premature o a patologie di varia natura e gravità, posso tranquillamente smentire queste notizie prive di fondamento scientifico. Nessuno studio mostra un collegamento diretto tra l’uso di fluoro e problemi con la gravidanza.

Anzi l’uso di dentifricio e collutori che contengono fluoro può aiutare a migliorare la salute dei denti del nascituro.

In ogni caso i prodotti fluorati garantiscono una protezione in più nei confronti della demineralizzazione dei denti.

Questo processo può manifestarsi in modo aggressivo durante la gravidanza sia per il potenziamento che la placca batterica riceve dagli ormoni estroprogestinici presenti in bocca e sia per l’azione corrosiva degli acidi portati dal reflusso gastroesofageo e dall’iperemesi gravidica.

Esiste comunque una valida alternativa ai dentifrici al fluoro rappresentata da dentifrici contenenti una sostanza derivata della caseina (fosfopeptide di caseina-fosfato di calcio).

E’ comunque sempre consigliabile farsi seguire dal proprio dentista a partire dal quarto mese di gravidanza, per mettere in atto un programma di prevenzione che tuteli la salute di mamma e bambino.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti