22 Maggio 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Come adottare il figlio della mia compagna

Come adottare il figlio della mia compagna

Salve, sono una ragazza di 30 anni.
Ho una compagna che è incinta di qualche mese.
Questo bambino è frutto di una breve relazione ormai finita e il padre biologico si è tirato fuori dai suoi doveri e non ha nessuna intenzione di riconoscere il bambino al punto che è sparito.
Vorrei sapere se al momento della nascita o comunque anche dopo posso essere io ad adottare il bambino.
Ammetto che la situazione non è delle più semplici ma avrei bisogno anche solo di sapere se questo è possibile o chi posso rivolgermi.
Grazie

Gentile lettrice,

La giurisprudenza oggi pare orientata nel senso di consentire la stepchild adoption (adozione del configlio) anche alle coppie omosessuali applicando il punto b) dell’articolo 44 della legge 184 del 4 maggio 1983.

Si tratta della cosiddetta “adozione in casi particolari”. L’adottante deve presentare domanda al Tribunale per i minorenni del distretto dove si trova il minore contenente la sua dichiarazione di disponibilità all’adozione. Il Giudice deve sentire il Pubblico Ministero, sentire le persone ed acquisire i consensi e assensi previsti dalla legge. Svolte tutte le indagini necessarie, il giudice deciderà se accogliere l’istanza oppure negarla.

Attenzione! Si tratta di un terreno un po’ scivoloso, poi, nel suo caso, mi pare di capire che il bambino debba ancora nascere.

Pertanto, Le consiglio di rivolgersi ad un legale che possa seguirla e guidarla in modo da impostare correttamente tutto il percorso fin dal principio.

Un caro saluto.

Avv. Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti