28 Novembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Come devono essere ripartite le spese scolastiche?

Come devono essere ripartite le spese scolastiche?

Buonasera,
siccome il mio compagno subisce continue richieste economiche dalla sua ex moglie, volevo conoscere cosa dice la legge sui libri scolastici.
Ho letto che rientrano nelle spese ordinarie, ma ne vorrei la certezza con numero di legge e dicitura…
Grazie mille

Gentile signora,

le nostre leggi non contengono una espressa disciplina in materia di spese straordinarie, né si preoccupano di definire il concetto di spesa ordinaria o di mantenimento.

Conseguentemente, la portata e il contenuto delle spese ordinarie e straordinarie sono frutto di un’elaborazione dottrinale e giurisprudenziale.

Questo significa che non esiste una precisa norma sul punto che può essere richiamata, ma occorre rifarsi all’orientamento prevalente adottato dai Giudici.

Detto questo, in prima battuta bisogna verificare cosa dice la sentenza/omologa di separazione o di divorzio, perché in genere al suo interno è previsto in modo specifico come devono essere ripartite le spese scolastiche tra i genitori.

Se il provvedimento/accordo non avesse preso in specifica considerazione questo punto, il documento al quale può farsi riferimento sono le “Linee Guida” sul mantenimento dei figli del Consiglio Nazionale Forense, approvate nel dicembre 2017 (facilmente reperibili sul web).

Non si tratta di disposizione di legge , come tali vincolanti, ma alle predette linee guida tendono ad un informarsi pressoché tutti gli operatori del diritto e dunque anche i Giudici.

All’interno del predetto documento troverà una lista abbastanza dettagliata delle spese comprese nell’assegno mensile e di quelle che, invece, sono extra assegno e, nell’ambito di queste ultime, viene specificato quali devono necessariamente essere concordate e quali invece non necessitano di previo accordo.

Spero di esserLe stata d’aiuto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti