26 Gennaio 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come preparare un bambino ad affrontare un intervento chirurgico?

Come preparare un bambino ad affrontare un intervento chirurgico?

Come preparare al meglio mio figlio di 8 anni ad affrontare un intervento chirurgico di aspostazione di una ciste al collo.
Lui e’ un bambino molto sensibile e io una mamma molto ansiosa e a volte mi e’ difficile nascondere la mia ansia pero’ vorrei cercare di rendere la cosa molto tranquilla per lui.
Aiutatemi ad usare le parole giuste per spiegargli cosa sara’ l’intervento.
Grazie mille spero rispondiate al piu’ presto.
Anita

Cara Anita,
ci sembra di capire che l’intervento al quale dovrà sottoporsi il suo bambino sia poco invasivo e poco pericoloso.
Rispetto ai tempi, ai modi e ad eventuali rischi dell’operazione si affidi con fiducia ai medici che vi stanno seguendo, non esitando a chiedere più informazioni possibili. Per quanto riguarda la preparazione del bambino all’intervento, in verità, la cosa migliore è che venga fatta da un genitore o da un adulto di riferimento il più sereno possibile rispetto allo stesso. Non ci sono formule già preconfezionate e atte all’uso, perchè ogni adulto è in grado di trovare le proprie formule, se sufficientemente sicuro di quello che trasmette. I bambini hanno solo bisogno di essere rassicurati, e pertanto, essendo lei ansiosa di natura, in questa circostanza si faccia aiutare o sostiutire, se ritiene sia meglio, dal padre, dai nonni o da una persona secondo lei particolarmente indicata in questa situazione.
In bocca al lupo!


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale: (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani)

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti